Agriumbria 2012, protagonisti il miglioramento genetico e la selezione genealogica della zootecnia italiana - Tuttoggi.info

Agriumbria 2012, protagonisti il miglioramento genetico e la selezione genealogica della zootecnia italiana

Redazione

Agriumbria 2012, protagonisti il miglioramento genetico e la selezione genealogica della zootecnia italiana

Mar, 20/03/2012 - 08:43

Condividi su:


La zootecnia rimane protagonista di Agriumbria 2012 con mostre, rassegne, concorsi e manifestazioni collaterali, nonostante le difficoltà nelle quali si dibatte il settore che non dovrebbe essere penalizzato dalle minori risorse finanziarie disponibili, essendo un asse portante dell’economia agricola.

L’impegno degli allevatori e il lavoro di ricerca condotto da Università, Istituti di ricerca e Associazioni di specie e razze – fa presente il Presidente di Umbriafiere SpA, Lazzaro Bogliari – non possono venire ridimensionati dalla perdurante recessione che in forma indiscriminata colpisce il patrimonio zootecnico italiano che, oltre ad essere una fonte inestimabile per una sana e certificata alimentazione dell’uomo, rappresenta una componente primaria per attivare un’ulteriore integrazione fra produzioni agro-zootecniche, tessuto economico del territorio e tutela dell’ambiente.
Agriumbria 2012 consolida il ruolo di polo fieristico che nelle tre giornate della manifestazione consente agli allevatori e agli operatori delle filiere zootecniche di confrontarsi sui risultati ottenuti grazie all’affinamento delle tecniche di allevamento sempre più orientate verso la sostenibilità della produzione, ottimizzando le risorse naturali e ambientali.
Nell’ambito delle manifestazioni zootecniche di Agriumbria è da segnalare la XXVII° Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Chianina iscritti al Libro Genealogico Nazionale, organizzata dall’ Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne in collaborazione con le Associazioni Regionali e Provinciali di Umbria,Toscana, Emilia Romagna e Veneto, che vede la partecipazione di circa 150 riproduttori provenienti dalle migliori aziende delle province di Perugia, Terni, Arezzo, Siena, Firenze, Livorno, oltre che dal Lazio e dal Veneto.
L’evento espositivo prevede la consueta gara di giudizio riservata agli studenti degli Istituti Tecnici Agrari.
I lavori di ring, per giudicare i capi che parteciperanno alle mostre, sono affidati a un giudice australiano, mr. John Adams, allevatore di Chianina nello stato di Victoria, che non sarà il solo giudice internazionale presente ad Agriumbria: parteciperà, infatti, anche Christiaan de Jager, noto allevatore delle razze bianche in Sud Africa, invitato a giudicare il 1° Meeting Nazionale della razza Romagnola, che esporrà a Bastia Umbra circa 30 capi provenienti dalle province di Forlì, Ravenna e Bologna.
La presenza di allevatori di altri continenti testimonia il ruolo di internazionalità delle nostre razze.
Oltre alla Chianina, protagonista tradizionale di Agriumbria, e alla Romagnola, saranno presenti in fiera anche le altre razze bianche, Marchigiana, Maremmana e Podolica, esposte nell’ambito dell’allestimento AIA-Italialleva.
Si terrà anche la tradizionale asta di manze Chianine, scelte tra le migliori classificate delle categorie giovani.
Domenica 1° aprile, nel pomeriggio, ci sarà la parata finale dei primi classificati e la proclamazione dei Campioni Assoluti della manifestazione.
Per la razza Chianina, verranno assegnati i trofei “Lucio Migni”, “Romano Rotini”, “Miglior Allevatore dell’Anno”, “Miglior Espositore dell’Anno”, oltre a quello riservato al “Miglior gruppo di allevamento”.
Il programma della domenica prevede le tradizionali gare riservate ai conduttori delle sezioni junior e senior.
Ad Agriumbria saranno presenti non solo bovini da carne, ma anche da latte, in rappresentanza di 158 allevamenti umbri dei quali 129 (82%) iscritti ai controlli funzionali svolti dall’Associazione Regionale Allevatori (ARA).
La produzione annuale di latte è di oltre 610mila quintali, prevalentemente conferita e lavorata alla Grifo Latte.
La ARA, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Allevatori delle razza da latte Frisona Italiana (ANAFI), organizza un meeting regionale al quale parteciperanno capi di Frisona selezionati di elevato livello genealogico, provenienti da sei allevamenti dell’Umbria, che rappresentano il risultato del miglioramento genetico condotto su questa razza anche in questa regione.
Meeting che vede la presenza del Direttore generale dell’ANAFI, Giorgio Burchiellaro il quale, nel corso di un incontro, affronterà un tema di grande interesse per gli allevatori, quale è la genomica nella selezione dei bovini da latte.
L’Associazione Italiana Allevatori/Italialleva, in collaborazione con l’ARA dell’Umbria e con le Associazioni nazionali allevatori di razza e specie presenterà, negli appositi spazi espositivi riservati alle mostre, alle rassegne e ai concorsi, capi del patrimonio zootecnico italiano selezionati dalle Associazioni nazionali: Assonapa (Associazione nazionale pastorizia), Anci (associazione nazionale cunicoltori italiani), Anapri (Associazione nazionale allevatori Pezzata Rossa Italiana), Anagra (Associazione nazionale allevatori Grigio Alpina), Anacli (Associazione nazionale allevatori Charolaise e Limousine) e Anafi (Associazione nazionale allevatori Frisona Italiana)..
Come noto, le razze Chianina, Marchigiana e Romagnola possono fregiarsi del Marchio IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, il cui omonimo Consorzio di Tutela sarà presente in fiera con un proprio spazio espositivo.
Ad Agriumbria interverrà anche il Consorzio Carni Bovine Italiane (CCBI), presente con il proprio laboratorio mobile di sezionamento, una vera opportunità per tante piccole aziende non attrezzate per la lavorazione e commercializzazione delle carni prodotte nei propri allevamenti, che le mette in condizione di attuare la filiera corta.
Verrà presentato, ad Agriumbria, il macello mobile e modulare per la macellazione anche d’urgenza di carni rosse: struttura tecnologicamente avanzata, prodotta da Sint Tecnologie e commercializzata da Sca – Servizi Commerciali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!