AGRICOLTURI UMBRI ALLARMATI PER IL RITARDO DEL RICONOSCIMENTO MINISTERIAE AL CONSORZIO DELL'OLIO DOP - Tuttoggi.info

AGRICOLTURI UMBRI ALLARMATI PER IL RITARDO DEL RICONOSCIMENTO MINISTERIAE AL CONSORZIO DELL'OLIO DOP

Redazione

AGRICOLTURI UMBRI ALLARMATI PER IL RITARDO DEL RICONOSCIMENTO MINISTERIAE AL CONSORZIO DELL'OLIO DOP

Gio, 16/06/2011 - 14:02

Condividi su:


“La Cia dell’ Umbria condivide le preoccupazioni per i rischi che potrebbero derivare agli olivicoltori dal mancato riconoscimento ministeriale del Consorzio di tutela dell’ olio extravergine Dop Umbria”. Questa la reazione del presidente regionale della Cia, Domenico Brugnoni, all’ allarme lanciato da Confagricoltura per la situazione di stallo amministrativo in cui continua a versare da mesi l’ importante organismo di tutela e promozione dell’ olio Dop. “Una produzione di eccellenza, simbolo della nostra regione, non può rimanere a lungo – a giudizio del presidente della Cia dell’ Umbria – senza una istituzione per la promozione pienamente operativa, specie in un momento di grave crisi di mercato come quello che stiamo attraversando.” Come è noto l’ olio di qualità viene oggi relegato ai margini di un mercato nel quale sembrano prevalere le offerte di grandi quantità di olio scadente e a prezzi bassi. L’ attivazione di urgenti ed efficaci politiche di promozione risulta essere, perciò, essenziale per contrastare questa pericolosa tendenza. “E’ necessario – è la conclusione del presidente Brugnoni – convocare al più presto, comunque entro la prima metà di luglio, l’ assemblea del Consorzio di tutela affinchè deliberi sugli adeguamenti statutari richiesti dal ministero, indispensabili per ottenere il riconoscimento ufficiale.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!