Agricoltori e Regione in pressing su Agea - Tuttoggi.info

Agricoltori e Regione in pressing su Agea

Massimo Sbardella

Agricoltori e Regione in pressing su Agea

Il 4 maggio il vertice con l'Agenzia per i troppi ritardi sui fondi europei
Dom, 29/04/2018 - 05:46

Condividi su:


Sarà un Tavolo verde allargato (le associazioni degli agricoltori potranno infatti presentarsi con nutrite delegazioni, formate anche da tecnici) quello che il 4 maggio incontrerà i vertici dell’Agea (l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura), il soggetto deputato a versare i fondi comunitari alle imprese del settore che hanno presentato regolare domanda di contributo rispondendo ai bandi regionali.

Soldi che ci sono e che l’Umbria “verde” merita (è tra le Regioni italiane che ha la più alta percentuale di utilizzo dei fondi assegnati attraverso il Piano di sviluppo rurale), ma che le imprese vedono con il contagocce e, soprattutto, con tempi biblici. In ballo, tanto per capire, ci sono ancora cifre relative al 2015. E considerando che spesso le azioni incentivate vanno a cofinanziare investimenti da parte delle imprese, si comprende come da questi fondi possa dipendere la sopravvivenza stessa di molte attività.


Fondi Ue per l’agricoltura, il buco nero di Agea | Pagamenti fermi da tre anni


Ma all’incontro con il direttore di Agea, Gabriele Papa Pagliardini, ed i dirigenti dell’Agenzia, oltre alle associazioni coadiuvate dai propri tecnici, sono stati invitati anche i rappresentanti dei cinque Gal dell’Umbria (i Gruppo di azione locale che attuano la misura per lo sviluppo Leader del Psr). E per la Giunta regionale, accanto all’assessore Cecchini, ci sarà la presidente Marini. “E’ un incontro di particolare importanza – spiega Cecchini – per il mondo dell’agricoltura umbra. Da parte nostra torneremo a sottoporre ad Agea le problematiche irrisolte e che mettono in gravi difficoltà finanziarie le nostre imprese agricole. E ribadiremo le nostre richieste: tempi rapidi e certi per completare i pagamenti già maturati e, prima dell’estate, la definizione di nuove modalità operative che consentano, anche attraverso un programma condiviso, di mettere a regime il sistema dei pagamenti”. Insomma, si vuole risolvere il problema delle vecchie pratiche in sospeso e fare in modo che simili ritardi non si verifichino più in futuro.

Del resto, all’indomani della batosta elettorale alle politiche dello scorso marzo, nel summit di maggioranza quattro erano stati i temi principali su cui si chiedeva di accelerare l’azione di governo regionale: lavoro, trasporti, liste d’attesa in sanità e risolvere il problema del ritardo dei pagamenti dei fondi per l’agricoltura. I primi due temi non sono nelle corde di una amministrazione regionale (o almeno, non nel breve periodo). Quanto agli altri due, dopo gli annunci dei nuovi corsi in sanità, si vuole ora spingere sul sostegno al mondo agricolo.

E per far sentire ai vertici di Agea il fiato sul collo di tutta una regione, all’incontro del 4 maggio a Palazzo Donini è invitata anche la stampa.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!