Agricollina 2018, al via la 52° edizione della mostra mercato di Montecastrilli - Tuttoggi.info

Agricollina 2018, al via la 52° edizione della mostra mercato di Montecastrilli

Redazione

Agricollina 2018, al via la 52° edizione della mostra mercato di Montecastrilli

Inaugurata ieri al centro fiere del borgo ternano
Sab, 21/04/2018 - 09:11

Condividi su:


Ha preso il via ufficialmente la 52° edizione di Agricollina, mostra mercato Macchine Agricole , Zootecnia e animali collinari.

Nel centro fiere di Montecastrilli, ci sono circa 230 espositori provenienti da Umbria e da altre regioni, che prendono parte a una delle rassegne più importanti di questo settore.

Ad aprire i battenti, c’è stato il taglio del nastro con la presenza delle autorità istituzionali: il vice presidente regionale Fabio Paparelli, gli assessori Giuseppe Chianella  e Fernanda Cecchini, oltre all’Amministrazione Comunale di Montecastrilli.

Spazio successivamente ai primi due convegni: “Le opportunità del Programma di Sviluppo Rurale dell’Umbria 2014-2020” al quale è intervenuto il sindaco di Montecastrilli Fabio Angelucci, e l’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini.

Il secondo dibattito riguardava “Come organizzare le filiere per dare più valore alla parte agricola: il mercato dei cereali e la nuova Pac”: hanno parlato i rappresentanti della Coldiretti regionale

“Per ogni euro speso dai consumatori – ha detto Massimo Manni presidente di Coldiretti Terni – relativo all’acquisto di alimenti a meno di 15 centesimi in Italia vanno a remunerare il prodotto agricolo mentre il resto viene diviso tra l’industria di trasformazione e la distribuzione commerciale. Un’occasione quindi, per fare il punto della situazione della filiera e sulle sue potenzialità di sviluppo e necessità di tutela, con una particolare attenzione riservata ai fondi comunitari”

“Occorre garantire un trattamento più equo alle piccole e medie imprese agroalimentari – ha affermato Albano Agabiti presidente regionale Coldiretti – evitando anche le pratiche sleali più dannose nella filiera alimentare”

Al convegno, moderato da Diego Furia Direttore di Coldiretti Umbria hanno partecupato anche Francesco Martella di Area Sviluppo CeSAR, Angelo Frascarelli e Giulia Chiasserini dell’Università di Perugia, oltre a Roberto Micale, Responsabile CAA Coldiretti Umbria.

Nella giornata di oggi, altri eventi molto interessanti da seguire, a partire dalla premiazione del concorso ‘Agri immagini cultura, emozioni’ a cura dell’Istituto Comprensivo ‘ Ten Petrucci’ di Montecastrilli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!