Agricoli e florovivaisti, firmato il contratto integrativo provinciale

Agricoli e florovivaisti, firmato il contratto integrativo provinciale

Massimo Sbardella

Agricoli e florovivaisti, firmato il contratto integrativo provinciale

Gio, 17/06/2021 - 14:28

Condividi su:


Fabio Rossi, presidente di Confagricoltura Umbria: grande senso di responsabilità nella trattativa in un momento molto difficile a causa della pandemia

Firmato, nella sede di Confagricoltura Umbria, l’accordo per il rinnovo del Contratto provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Perugia.

Fabio Rossi, presidente di Confagricoltura Umbria – nel ringraziare la delegazione datoriale guidata dal dirigente con delega alle trattative, Rufo Ruffo, e composta dal direttore Cristiano Casagrande e dal responsabile dell’area datoriale sindacale Mario Liparoti – ha sottolineato “il senso di responsabilità che ha qualificato l’intera trattativa da parte della nostra organizzazione, nonostante le difficoltà che, a livello generale, stanno caratterizzando l’attuale fase economica, fortemente aggravate dal fenomeno pandemico”.

“Le imprese hanno fatto la loro parte – ha proseguito Rossi – nonostante la perdurante congiuntura economica negativa. Il senso  di responsabilità, sia da parte dei sindacati dei lavoratori sia da parte delle Organizzazioni datoriali, ha consentito di raggiungere un’intesa importante per il mondo produttivo agricolo della provincia di Perugia”.

Le novità del contratto integrativo

Tra le novità più significative, si segnala l’ampliamento della sfera di applicazione del Ccnl – che è stato esteso anche alle imprese che esercitano attività di frangitura delle olive in via esclusiva (frantoi) – e l’introduzione di una maggiore flessibilità nella distribuzione dell’orario settimanale di lavoro attraverso specifici accordi aziendali.

Riviste anche le mansioni ed i relativi profili professionali, nell’ottica di cogliere le richieste di ammodernamento provenienti dal mondo imprenditoriale, anche ai fini di un’armonizzazione tra i contratti provinciali della regione.

Molto importante, l’ulteriore slancio al sistema della bilateralità agricola, mediante l’approvazione, a latere, di un ampio progetto che sosterrà il mondo produttivo negli adempimenti legati alla prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro, mediante l’istituzione della figura del rappresentante territoriale per la sicurezza, la stipula di convenzioni con i medici del lavoro, la formazione professionale specifica.

Aumento retributivo dell’1,8%

L’aumento retributivo previsto, pari all’1,8%, sostanzialmente in linea con gli indicatori di riferimento, cerca di mediare l’esigenza di salvaguardare il potere di acquisto dei lavoratori con quella di prevedere un costo del lavoro sostenibile per l’impresa. Da sottolineare che non è stata prevista decorrenza retroattiva degli aumenti né alcuna una tantum a copertura dei 17 mesi di vacanza contrattuale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!