Agosto Montefalchese 2017: vince Montefalco con 100.000 presenze in 20 giorni | Photogallery - Tuttoggi.info

Agosto Montefalchese 2017: vince Montefalco con 100.000 presenze in 20 giorni | Photogallery

Pietro Manna

Agosto Montefalchese 2017: vince Montefalco con 100.000 presenze in 20 giorni | Photogallery

Fuga del Bove a San Fortunato, Falco d'Oro ex equo tra S. Bartolomeo, S. Agostino e S. Fortunato
Dom, 20/08/2017 - 14:05

Condividi su:


Si è chiusa ieri sera con la Fuga del Bove e la successiva assegnazione del Falco d’Oro l’edizione 2017 dell’Agosto montefalchese, la kermesse che con il suo ricco programma di spettacoli ed eventi culturali, enogastonomici e di rievocazione storica ha fatto registrare in 20 giorni un numero di presenze che ha sfiorato le 100.000 unità, un record importante, non scontato, ma fortemente cercato dall’Amministrazione Comunale.

Favorito da una posizione collinare invidiabile che la  sera la vede accarezzata da un fresco venticello, vero e proprio sollievo al grande caldo di questa torrida estate, il piccolo borgo umbro ha saputo offrire un programma di appuntamenti ben congeniato, con ospiti prestigiosi, momenti conviviali, momenti di culto e la sempre accesa sfida tra i quattro quartieri cittadini, fatta di ben cinque gare che hanno catalizzato le attenzioni per altrettante serate e che ha avuto il momento clou, come da tradizione, nella corsa dei tori, che si è svolta ieri sera nella splendida arena ricavata nel grande parcheggio a ridosso del centro storico.

Questa gara, che di per sé vale come le altre quattro ai fini dell’assegnazione dei punteggi per la classifica finale, ha un suo fascino particolare e la sua vittoria costituisce motivo di particolare orgoglio per i quartieri. E’ per questo che il popolo giallo di San Fortunato, trionfatore dell’edizione di quest’anno, ha gioito oltremodo per questa vittoria, che però non gli è stata sufficiente per primeggiare nella classifica finale, dati i pessimi piazzamenti fatti registrare nelle altre specialità.

Che il toro Ricky Rix fosse il più competitivo si è capito sin dalla prima manche, occasione nella quale l’animale si è lasciato guidare dai maestri di corda in una corsa veloce e senza sbavature che gli ha permesso di chiudere il giro di pista con un tempo record.

L’unico toro a contendergli la vittoria è stato Pablo, del rione di S. Agostino, anche lui andato bene fin dalle prime corse e che nella finalissima ha tentato una disperata rimonta dopo aver concesso all’avversario un notevole vantaggio in partenza, sfiorando però solo l’impresa, senza riuscire a recuperare tutto lo svantaggio accumulato.

Nell’intervallo di tempo tra le corse della fase eliminatoria e quelle della fase finale la platea ha avuto modo di celebrare i padrini dell’edizione di quest’anno: Fabio Intimo, Giuseppe Vicino, Matteo Lodo e Giovanni Abbagnale splendidi protagonisti olimpici del canottaggio azzurro nella specialità 8+.

Assegnato il Palio della Fuga del Bove tutta Montefalco si è riversata nella Piazza del Comune in attesa del verdetto finale, che è il risultato della somme dei punteggi accumulati dai quartieri nelle cinque sfide disputatesi nei giorni precedenti, di cui tre (gara di balestra, staffetta e Fuga del Bove) con punteggio finale già assegnato e due (sbandieratori e tamburini) con punteggio finale da calcolare. Il lungo spoglio delle schede di valutazione non ha scoraggiato i tifosi dei vari quartieri , anche per la situazione di sostanziale equilibrio evidente sia dai punteggi già assegnati sia dalle sensazioni su quelli da assegnare. E le attese non sono state tradite, con una classifica finale che vede primeggiare ben tre dei quattro quartieri con lo stesso punteggio finale, situazione che da regolamento assegna il Falco d’Oro a tutti e tre per quattro dei dodici mesi che separano Montefalco dalla prossima edizione della sua festa.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!