“I vaporetti sò sempre i vaporetti”, diceva qualche spettatore ieri sera. Ma a giudicare dal numero dei presenti lungo il tracciato, assiepati soprattutto in zona “piantarelle” e “curva dei picchi”, è un pensiero largamente condiviso. Grande successo per la formula delle batterie in notturna, sperimentata per la prima volta in questa 49esima edizione. L’ultima è scesa ben oltre la mezzanotte, e comunque tra due ali di folla.
Dopo le discese più “controllate” del venerdì, ieri gli equipaggi hanno letteralmente volato sull’asfalto, tanto che i tempi delle prove cronometrate sono stati limati in alcuni casi anche di 6/7 secondi. Non sono mancati i classici “dritti” nelle curve più pericolose del percorso che, fino a quando non cagionano danni ai protagonisti, fanno sempre parte dello spettacolo.
Due i turni di qualificazione. Nel primo, i primi due arrivati di ogni batteria si sono qualificati per la seconda fase della serie A1, mentre i terzi e i quarti sono tornati in pista per gli spareggi. Il secondo turno, invece, ha decretato definitivamente chi oggi partirà in categoria A1 e chi in categoria A2. Gli equipaggi più competitivi degli ultimi anni hanno quasi tutti vinto la loro rispettiva batteria, e si ripresenteranno oggi ai blocchi di partenza più agguerriti che mai.
Il programma prevede una prima discesa di esibizione con le miss a bordo dei vaporetti. Poi, alle 10.30, ricomincerà la gara. La pausa pranzo quest’anno sarà leggermente più lunga del solito. Si riprenderà alle 15.30, per terminare con l’atto conclusivo della manifestazione, l’attesissima finale della categoria A1, intorno alle 19.45. (Jac. Bru.)