Aggressioni a personale sanitario, firmato protocollo sicurezza - Tuttoggi.info

Aggressioni a personale sanitario, firmato protocollo sicurezza

Redazione

Aggressioni a personale sanitario, firmato protocollo sicurezza

Aggressioni personale sanitario, Terni è la prima città in Umbria a firmare un protocollo per la sicurezza
Mer, 26/11/2025 - 17:01

Condividi su:


Nella giornata di ieri, 25 novembre, è stato siglato a Palazzo Bazzani il “Protocollo per la gestione degli interventi urgenti nei casi di episodi di aggressione e di violenza nei confronti degli esercenti le professioni sanitarie e socio sanitarie e sull’organizzazione delle procedure e attivazione della rete territoriale”.

Aggressioni a personale sanitario, firmato protocollo sicurezza

Il documento, sottoscritto dal Prefetto Antonietta Orlando, dalla Presidente della Giunta Regionale Umbria, Stefania Proietti, e dal Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera “S. Maria di Terni, Andrea Casciari, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, è finalizzato alla prevenzione e alla gestione di episodi di aggressione o di violenza a danno dei lavoratori dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni durante lo svolgimento delle proprie attività lavorative. L’obiettivo è quello di promuovere la diffusione di una politica di tolleranza zero verso gli atti di violenza, fisica o verbale, perpetrati nei confronti degli esercenti le professioni sanitarie, nonché la realizzazione di una specifica formazione del personale medico, sanitario e socio-sanitario.

Il primo protocollo in Umbria

Al termine dell’incontro il Prefetto ha espresso soddisfazione e gratitudine a tutti coloro che hanno collaborato per arrivare alla sottoscrizione di questo documento “Questo Protocollo, il primo ad esser sottoscritto in Umbria, è un esempio tangibile della collaborazione istituzionale. È volto a prevenire, scoraggiare e contrastare fenomeni di aggressione, sia fisica che psicologica, ai danni dei sanitari la cui sicurezza viene riconosciuta quale priorità condivisa. Questo accordo rappresenta non solo un impegno formale ma un passo concreto nella tutela degli operatori sanitari e sociosanitari e risponde a un’esigenza ormai non più rimandabile: garantire sicurezza e serenità a chi, ogni giorno, è impegnato in prima linea per la salute dei cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!