Agevolazioni per gli studenti "sportivi", il 'Mazzatinti' aderisce alla sperimentazione - Tuttoggi.info

Agevolazioni per gli studenti “sportivi”, il ‘Mazzatinti’ aderisce alla sperimentazione

Redazione

Agevolazioni per gli studenti “sportivi”, il ‘Mazzatinti’ aderisce alla sperimentazione

Il Polo liceale avvierà percorsi di studio personalizzati per i ragazzi impegnati nello sport agonistico, così da farli rimanere al passo con il programma di studi
Lun, 29/10/2018 - 10:36

Condividi su:


Sono numeri, in continua crescita, quelli della sperimentazione didattica “Studenti-Atleti”, promossa dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con Coni, Lega Serie A e Comitato Italiano Paralimpico (CIP), per permettere a studenti impegnati nello sport agonistico di rimanere al passo con gli studi. Una misura, quest’ultima, contro l’abbandono scolastico e a favore della diffusione della pratica sportiva tra i più giovani.

La sperimentazione, da questo anno, vede protagonista anche il Polo Liceale “Mazzatinti” di Gubbio, che annovera fra i suoi corsi anche quello del Liceo Scientifico Sportivo, e vede anche diversi studenti praticare i più vari sport a livello agonistico. Un collegio docenti che compattamente ha accolto l’idea di mettersi in gioco a fianco dei propri ragazzi, attraverso un lavoro di programmazione che consentirà a chi va scuola e fa sport ad alto livello di avere percorsi di studio personalizzati e seguire le lezioni, anche a distanza, nei momenti di maggiore impegno sportivo.

Soddisfatta la dirigente scolastica Maria Marinangeli: “Nell’anno scolastico 2018/2019 il progetto presenta importanti novità, sarà consolidato e ampliato. Il Ministro dell’Istruzione Bussetti ha infatti deciso l’allargamento della platea delle ragazze e dei ragazzi che potranno aderire alla sperimentazione, sia negli sport individuali che in quelli di squadra, professionistici e non. Ci saranno più opportunità, ad esempio, per chi gioca, a pallavolo, calcio, basket, con l’allargamento delle serie e categorie coinvolte”.

Si tratta di un progetto che siamo in grado di sostenere grazie anche all’importante progetto di innovazione tecnologica, che consente ai nostri studenti di poter lavorare su piattaforme didattiche – ha aggiunto la dirigente – E’ necessario dare la giusta collocazione dello sport all’interno delle nostre scuole, dove non ci si occupa del risultato ma dell’aspetto educativo che questo ha nel formare i giovani sul piano individuale e collettivo. L’attività sportiva diventa allora un valore aggiunto capace di insegnare la disciplina, il rispetto delle regole e delle autorità, il senso di responsabilità, la capacità di fare squadra”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!