Agenzia forestale, in Regione si approva il piano di attività e i sindacati preparano la mobilitazione - Tuttoggi.info

Agenzia forestale, in Regione si approva il piano di attività e i sindacati preparano la mobilitazione

Redazione

Agenzia forestale, in Regione si approva il piano di attività e i sindacati preparano la mobilitazione

Flai, Fai e Cisl: da 6 mesi attendiamo di essere convocati sul futuro di Afor e dei suoi 500 lavoratori
Lun, 22/10/2018 - 15:28

Condividi su:


 Mentre in Regione la Seconda commissione consiliare approvava all’unanimità il Programma di attività dell’Agenzia forestale per l’anno 2018, sulla base dell’apposita delibera di Giunta, i sindacati di categoria Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil preparavano la mobilitazione insieme ai circa 500 lavoratori, stanchi di attendere una convocazione, da parte della stessa Regione, che nn arriva da mesi.
I sindacati lamentano il fatto nel paese delle catastrofi naturali periodiche gli strumenti pubblici per la prevenzione e la cura del territorio, che esistono e funzionano, non vengano tenuti nella giusta considerazione.

I sindacati Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil dell’Umbria, insieme ai lavoratori dell’Agenzia Forestale (circa 500 in tutto), chiedono la ripresa del confronto con la Regione sul futuro di Afor, confronto interrotto ormai da 6 mesi.

Dobbiamo chiarire in primis che qui non parliamo di un ‘carrozzone’, ma di un’agenzia pubblica, con professionalità importanti, che ha sicuramente giocato e può giocare un ruolo strategico nella cura del territorio e nella prevenzione – hanno affermato i segretari di Flai, Fai e Uila, Michele Greco, Dario Bruschi e Daniele Marcaccioli – Ma per fare questo servono alcuni interventi urgenti”.

In particolare, i sindacati individuano tre priorità: concludere il percorso di riforma endoregionale arrivando alla liquidazione definitiva delle Comunità montane con il passaggio di importanti funzioni all’Agenzia Forestale; procedere ad un consistente turnover generazionale, visto che l’età media in Afor è molto alta (quasi 60 anni) e questo non si concilia per nulla con la tipologia di lavori fisici e pesanti che gli operai forestali devono svolgere; infine, c’è la questione, centrale e che racchiude le altre, della prospettiva che si vuole dare all’Agenzia. “I lavoratori hanno il diritto di sapere quali funzioni, quali obiettivi e quali progetti si vogliono assegnare a questo importante Ente – hanno detto ancora Greco, Bruschi e Marcaccioli – perché esistono molte attività che potrebbero e dovrebbero essere svolte dall’Afor, da un soggetto pubblico, in legalità e sicurezza. Ma la Regione appare sorda a queste legittime richieste”.

E allora, se non dovesse arrivare una risposta in tempi brevi, con la convocazione da parte degli assessori competenti (Cecchini e Bartolini), i lavoratori dell’Agenzia, insieme ai loro sindacati, sono pronti a mettere in campo “le azioni di mobilitazione necessarie e sbloccare questa situazione inaccettabile”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!