Il prestigioso Premio “San Matteo” 2020 è andato ad un funzionario umbro dell’Agenzia delle Dogane, l’ingegnere Benedetto Tavoni.
La cerimonia del Premio si è tenuta lunedì scorso presso il Cortile d’onore dell’Agenzia Dogane e Monopoli in Piazza Mastai a Roma, e ha interessato 100 dipendenti che si sono particolarmente distinti nello svolgimento del proprio lavoro.
A fare gli onori di casa è stato il Direttore Generale della ADM, Marcello Minenna, che ha fortemente voluto dare nuovo impulso alla cerimonia dedicata a San Matteo, patrono, fra gli altri, dei doganieri e dei contabili.
Agenzia Dogane, il video del “Premio San Matteo 2020”
A presenziare la cerimonia è stato il Ministro dell’Economia e delle Finanze, l’Onorevole Roberto Gualtieri che si è detto grato di poter “consegnare il giusto riconoscimento agli uomini e alle donne dell’Agenzia che si sono distinti nel loro servizio”.
Ad aprire i lavori è stato l’intervento del D.G. Minenna che ha ringraziato tutto il personale dell’Agenzia per aver saputo “reggere l’onda d’urto che il Paese ha subìto a seguito dell’epidemia da Covid-19. Voi 100 rappresentate lo sforzo sinergico messo in campo da tutti i 10mila colleghi della Agenzia” ha concluso rivolgendosi ai premiati.
Subito dopo si è tenuta la scopertura di una targa che riproduce la medaglia di San Matteo, coniata per l’occasione ed ispirata allo splendido mosaico del XIII secolo presente nel Duomo di Salerno.
Per l’Umbria è stato insignito del Premio l’ingegnere Benedetto Tavoni, Responsabile della Sezione tributi, controlli e antifrode di Perugia, incarico posto alle dirette dipendenze del Direttore interregionale di Toscana, Umbria e Sardegna, il dott. Roberto Chiara, che è anche dirigente ad interim dell’ufficio doganale umbro.
L’ing. Tavoni ha condiviso l’apprezzato riconoscimento con tutti i colleghi dell’Ufficio di Perugia e delle Sezioni aeroportuale e di Terni il cui sforzo ha consentito di superare il difficilissimo periodo dell’emergenza legata alla pandemia da Covid-19 garantendo tutti i servizi.
48 anni, laureato in Ingegneria meccanica e in Economia e commercio, Benedetto Tavoni, dopo una importante esperienza maturata nel settore privato (tra cui anche alla Ferrari di Maranello), a seguito di concorso pubblico, è entrato a far parte dell’Agenzia delle Dogane ricoprendo prestigiosi incarichi prima a Venezia e successivamente a Perugia.
(foto e video tratti dalla pagina Facebook e dal canale Youtube dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli)