Agea ritarda i pagamenti, M5s chiede di creare un'Agenzia umbra per i fondi agli agricoltori - Tuttoggi.info

Agea ritarda i pagamenti, M5s chiede di creare un’Agenzia umbra per i fondi agli agricoltori

Redazione

Agea ritarda i pagamenti, M5s chiede di creare un’Agenzia umbra per i fondi agli agricoltori

Depositata la proposta di legge | Critiche alla lettera di Cecchini: "La Regione polemizza col Governo solo ora che non è del Pd"
Dom, 04/11/2018 - 10:51

Condividi su:


Creare un’Agenzia Umbra per le Erogazioni in  Agricoltura’, visti i ritardi con cui Egea distribuisce i fondi europei alle imprese agricole umbre. Questa la proposta di legge presentata dai consiglieri regionali a cinque stelle Maria Grazia Carbonari e Andrea Liberati.

Un modello, questo di far transitare i fondi comunitari ad agenzie regionali, che è stato adottato in alcune zone d’Italia. “Per questo delicato compito, dal quale dipende la sopravvivenza stessa delle nostre produzioni agricole di eccellenza, l’Umbria – ricordano Carbonari e Liberati – si affida attualmente all’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea). Da anni quest’ultima accumula ritardi inaccettabili nelle erogazioni dei contributi, con immensi danni per centinaia di imprese agricole che rischiano di fallire a causa di tali disservizi“.

Proprio nei giorni scorsi l’assessore Cecchini ha scritto al ministro dell’Agricoltura, lamentando ancora i ritardi nei pagamenti. Ma per i consiglieri pentastellati non è questa la strada per risolvere il problema. “Da anni ascoltiamo – affermano Carbonari e Liberati – il grido di allarme di tanti agricoltori che lamentano questo problema, così come da anni ascoltiamo promesse e rassicurazioni della Giunta, senza che nulla venga realmente risolto. Manca un dialogo diretto tra enti, le procedure sono inutilmente complesse e c’è un intollerabile ‘scaricabarile’ tra istituzioni. Troviamo ad esempio inopportune le polemiche della Giunta contro il Governo da quando non è più a guida Pd. Serve piuttosto un maggiore coordinamento con il Governo e la Giunta deve perseguire in primis l’interesse dell’Umbria, non del proprio partito”.

L’Agenzia regionale da noi proposta – secondo i consiglieri M5s – consentirebbe alla Regione Umbria di realizzare una maggiore efficienza e controllo nelle erogazioni dei contributi agricoli. Gli agricoltori avrebbero finalmente un canale diretto di dialogo, senza più muri di gomma o scaricabarile. Le responsabilità e i compiti sarebbero chiari. Inoltre l’utilizzo di personale regionale e l’integrazione dell’Agenzia con l’infrastruttura regionale porterebbero a un’immediata semplificazione e riduzione dei costi”.

Non è accettabile – concludono – che numerosi piccoli agricoltori  rischino di rimanere esclusi dalla distribuzione di contributi che gli spetterebbero di diritto soltanto perché l’inutile complessità delle procedure costringe i beneficiari a doversi rivolgere a costosi professionisti privati. La nuova Agenzia, in collaborazione con la Regione e associazioni di categoria, potrebbe anche fornire assistenza gratuita ai tanti agricoltori, che potranno così trovare nell’Amministrazione un alleato, non un un nemico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!