Ore 10.59 – Giovanni Petrucci, il presidente del Coni, ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le discipline sportive associate e gli enti di promozione sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si disputeranno oggi e domani in Italia, in memoria dei militari caduti in Afghanistan
——————–
Ore 10.09 – Le famiglie dei 4 soldati uccisi nell’attacco sferrato alle 7.15 di stamani (ora italiana) a 200 chilometri da Farah, sarebbero già state informate dai vertici dello Stato Maggiore. Intanto si susseguono gli attestati di cordoglio e i commenti da parte del mondo della politica. Il segretario Pierluigi Bersani ha espresso cordoglio a nome del Pd ai famigliari delle vittime e la propria vicinanza al ferito. “Bisogna riflettere sull’impegno e sulla strategia da utilizzare in Afghanistan” ha aggiunto Bersani. La sinistra invece torna ad invocare il ritiro delle truppe itaiane.
——————–
Ore 9.57 – Sono 34 i militari italiani morti in Afghanistan dal 2004. 10 solo in questo 2010 (furono 9 lo scorso anno). In totale sono 572 i militari stranieri morti dall'inizio di questo anno.
—————-
Ore 9.45 – “Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa con profonda commozione la notizia del gravissimo attentato in cui hanno perso la vita quattro militari italiani impegnati nella missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan – rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese – esprime i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari dei caduti”. E' quanto si legge nella nota diramata poco fa dal Quirinale
—————-
Ore 9.14 – Sono alpini i militari colpiti dai talebani nel corso di una imboscata registrata qualche ora fa in Afghanistan. Un bilancio pesantissimo: 4 morti e un ferito che secondo fonti del Ministero sarebbe grave. Il Generale Focari a Sky Tg sta precisando che il ferito “è stato trasportato in ospedale con un elicottero e sarebbe cosciente per quanto ferito dalla esplosione”. L’attacco è stato sferrato mentre un convoglio composto da 70 mezzi passava nella zona di Farah. I talebani sarebbero stati messi in fuga dalel pattuglie che scortavano il convoglio.
—————-
Ore 8.56 – E' molto grave anche il quinto militare italiano rimasto coinvolto nell'attacco sferrato questa mattina nella zona di Farah dai ribelli afgani. Intanto si chiarisce la dinamica della strage: i veicoli italiani, di ritorno alla base da una missione nella valle del Gulisthan, sono stati vittima di una imboscata. I ribelli avrebbero prima aperto il fuoco contro il convoglio che, poco dopo, sarebbe stato oggetto di una esplosione.
——————-
Ancora una strage di militari italiani in Afghanistan. Ancora un pesantissimo tributo di sangue pagato a caro prezzo dai soldati che operano nella zona di Farah. Sono almeno 4 i nostri militari rimasti uccisi in un attentato. La notizia è stata confermata pochi minuti fa dal Minstero della Difesa. Ci sarebbe anche un ferito. Non è stata ancora chiarita la dinamica: al momento non è dato sapere se i militari sono rimasti vittime di una sparatoria con i ribelli o da una esplosione.