Affido minori stranieri, a Narni un percorso per famiglie e single - Tuttoggi.info

Affido minori stranieri, a Narni un percorso per famiglie e single

Redazione

Affido minori stranieri, a Narni un percorso per famiglie e single

Ven, 10/12/2021 - 15:20

Condividi su:


Le famiglie interessate alla tematica potranno contattare l’equipe di progetto per avere informazioni e per essere inserite nel percorso di formazione

Il prossimo 13 dicembre alle ore 15.30, nella Sala Digipass del Comune di Narni, in collaborazione con il Comune, partner ufficiale del progetto Umbriaffido, si terrà un incontro di presentazione del progetto “Umbriaffido – disseminazione e implementazione di una buona pratica”.

Affido familiare professionale di un Minore Straniero Non Accompagnato

Tutte le famiglie ed i single che sono interessati alla pratica dell’Affido familiare professionale di un Minore Straniero Non Accompagnato possono avvalersi di un’importante opportunità, sia in termini di formazione che di effettiva accoglienza di un minore all’interno del proprio nucleo familiare. Il progetto prevede, infatti, l’accoglienza in casa di un minore della durata di un anno, tempo nel quale sarà accompagnato nel suo percorso all’autonomia e all’inclusione sociale sia dalla famiglia affidataria che dall’equipe educativa di supporto.

Il progetto

Il progetto prevede percorsi di formazione per le famiglie candidate, incentrati su tutti gli aspetti in cui si articola l’affido, sulla sua natura specifica e sulle potenziali criticità, l’iscrizione ai corsi non è vincolante all’affido. Il progetto finanzia 8 affidi di Minori Stranieri Non Accompagnati, e prevede una diaria giornaliera e percorsi di sostegno alla realizzazione dell’affido familiare.

Percorso di affido

Le famiglie interessate alla tematica potranno, inoltre, contattare l’equipe di progetto per avere ulteriori informazioni e per essere inserite nel percorso di formazione per future famiglie affidatarie. Il Progetto è finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Intercultura e realizzato dal soggetto attuatore Frontiera lavoro insieme ai partner Comune di Corciano, Comune di Narni, Arci solidarierà ora d’aria, Arci Comitato provinciale Terni, Cooperativa sociale Quadrifoglio, Cooperativa sociale ASAD, ANCI Umbria.

Diretta Facebook

L’intero evento sarà trasmesso in diretta facebook sui canali istituzionali del Comune di Narni e sulle pagine di Arci Terni.

Programma dell’incontro:

  • Saluti istituzionali Silvia Tiberti, assessore alle politiche sociali della zona sociale 11 e personale dei Servizi sociali del Comune di Narni
  • Umbriaffido” e “A misura di bambino”, presentazione del progetto a cura di Alessandro Meluni, coordinatore dell’equipe territoriale di Umbriaffido
  • Cosa sono i progetti SAI minori e come si articolano sul territorio: intervento a cura di Michela Chiappini, educatrice del progetto SAI minori di Terni e Laura Pelle, responsabile della Comunità Educativa “Yaguine Fodè” – Progetto SAI MSNA Narni.
  • Video-testimonianza: proiezione di un breve video che riporta le testimonianze dei beneficiari accolti nelle famiglie di Corciano
  • Spazio per domande e quesiti dei partecipanti
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!