Aeroporto, maggio record | Da giugno tutti i voli dell'estate

Aeroporto, maggio record | Da giugno tutti i voli dell’estate

Redazione

Aeroporto, maggio record | Da giugno tutti i voli dell’estate

Mer, 04/06/2025 - 17:31

Condividi su:


Con il mese di giugno entrata a pieno regime la programmazione dei voli della stagione estiva 2025 all’aeroporto dell’Umbria. Da martedì 3 giugno sono infatti operativi i collegamenti Ryanair da/per Brindisi. Sabato prenderà il via la nuova rotta Hello Fly da/per Pantelleria e riprenderanno i voli, sempre operati da Hello Fly, da/per Lampedusa. A partire da metà mese torneranno infine anche i collegamenti Aeroitalia, con le rotte bisettimanali da/per Lamezia Terme (da sabato 14 giugno) e da/per Olbia (da domenica 15 giugno).

L’aeroporto internazionale dell’Umbria, intanto, comunica che nel mese di maggio sono stati 68.910 i passeggeri transitati presso lo scalo, con una crescita del +23% rispetto ai 56.196 registrati nello stesso mese del 2024.

A fronte di 777 movimenti (+5% rispetto al 2024), il traffico passeggeri è aumentato di oltre 20 punti percentuali, grazie alle ottime performance di riempimento registrate su tutte le rotte del network. Quello appena concluso rappresenta inoltre il mese di maggio più trafficato nella storia dello scalo, superando il precedente record del 2023, quando i passeggeri furono 57.043.

Entrando nel dettaglio, il 68% del traffico è stato generato da voli internazionali, mentre il 31% ha riguardato collegamenti nazionali. In crescita anche il traffico di aviazione generale, con 345 movimenti complessivi.

Analizzando i dati dei primi cinque mesi dell’anno, sono stati registrati 203.283 passeggeri, con un incremento del +23% rispetto allo stesso periodo del 2024 – anno record per il “San Francesco d’Assisi” – quando i passeggeri furono 164.711.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!