"Adotta una famiglia di Terni" / Il Comune e l'Associazione Monica De Carlo contro il disagio economico - Tuttoggi

“Adotta una famiglia di Terni” / Il Comune e l’Associazione Monica De Carlo contro il disagio economico

Redazione

“Adotta una famiglia di Terni” / Il Comune e l’Associazione Monica De Carlo contro il disagio economico

Quì l'intervento dell'Assessore Francesca Malafoglia
Mar, 30/12/2014 - 13:55

Condividi su:


Tra l’Associazione ”Per un Sorriso Monica De Carlo” e il Comune di Terni, dal 2003 è in atto una collaborazione finalizzata al contrasto all’emergenza socio-economica. Questa cooperazione è stata rinnovata ogni anno grazie alla sottoscrizione di accordi attuativi che hanno consentito di dare risposta al disagio socio-economico di numerosi cittadini ternani: gli interventi di micro-erogazione economica hanno riguardato, in particolare, nuclei familiari, prevalentemente monoparentali, con figli minori.

Nel corso del 2014 l’importo di 10.000,00 previsto dall’accordo attuativo è stato gradualmente incrementato dall’Associazione rendendo possibile l’attivazione di oltre 80 interventi di emergenza fino ad arrivare all’importo complessivo di  17.100,00.

L’Associazione Monica De Carlo ha scelto di integrare la convenzione in essere con la Direzione Servizi Culturali e Sociali del Comune di Terni con ulteriori contributi economici derivanti dalla partecipazione ad un bando del CESVOL, da una raccolta fondi promossa dalla Direzione Didattica “Mazzini”destinata ai bambini della città in difficoltà economiche, da aiuti propri dell’Associazione.

“La sinergia tra Comune di Terni e Associazione Per un sorriso Monica De Carlo – sottolinea l’Assessore Francesca Malafogliaè perfettamente in linea con le politiche e la programmazione attuate dall’Amministrazione Comunale in tema di contrasto alle povertà e in stretta interazione con l’Accordo Quadro contro le povertà approvato dalla Giunta Comunale nel mese di febbraio 2014. Il rinnovo degli aiuti in favore dei nuclei familiari della città in condizione di disagio socio-economico renderà possibile, per l’anno 2015, l’attivazione di una nuova iniziativa di “adozione tra famiglie” promossa dall’Associazione”.

“Adotta una famiglia di Terni” – conclude Francesca Malafoglia – è lo slogan attraverso il quale l’Associazione Per un sorriso Monica De Carlo inviterà i nostri concittadini a farsi carico in maniera ancora più partecipata della problematica delle famiglie indigenti che risiedono a Terni, proponendo l’adozione di nuclei familiari individuati e selezionati secondo criteri specifici (per esempio nuclei monogenitoriali, presenza di figli minorenni, presenza di minori con handicap, insorgenza di malattie, perdita di lavoro, sfratto, ecc) dai servizi sociali territoriali”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!