Adotta un ulivo, a Lugnano il premio letterario 'pace e libri' - Tuttoggi.info

Adotta un ulivo, a Lugnano il premio letterario ‘pace e libri’

Redazione

Adotta un ulivo, a Lugnano il premio letterario ‘pace e libri’

Iniziativa del comune ternano per promuovere la cultura della pace
Lun, 25/01/2016 - 16:31

Condividi su:


Si chiama “adotta un ulivo e scrivi un testo di vita e libertà” l’iniziativa collaterale al Premio letterario Città di Lugnano promossa dall’amministrazione comunale. Il concorso è legato alla collezione mondiale di varietà di ulivi (LEGGI) ospitata sul territorio comunale e prevede l’adozione di un ulivo. I partecipanti potranno adottarne uno scegliendolo dall’elenco delle diverse specie e provenienze tra quelli impiantati a Lugnano e rappresentativi di vari paesi del mondo). L’adozione presuppone un versamento simbolico di 10 euro e la consegna di un attestato di adozione, con le specifiche dell’albero prescelto. Contestualmente dovrà prodursi un breve testo a tema di massimo 500 caratteri, firmato, che verrà appeso all’albero adottato e pubblicato sul sito del Comune e del Premio letterario, oltre ad essere veicolato sui social network. “Tutti soggetti adottanti e i loro testi – spiega il Comune – costituiranno l’ “albero dell’ulivo narrante” che rappresenterà la cultura della vita e della libera espressività”. Gli autori dei 10 testi più significativi saranno poi premiati con un ulivo e un attestato nella serata finale del Premio letterario in programma a luglio. “Pace e libri sono strettamente connessi – dicono il sindaco Gianluca Filiberti e il consigliere delegato alla cultura Alessandro Dimizianiil valore della pace e della libertà nasce dalla cultura, dalla lettura, dalla costruzione di una coscienza indipendente e di uno spirito critico di cui i libri sono lo strumento principale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!