Adoc Umbria sbarca a Foligno insieme alla Fondazione contro l'usura

Indebitamento, Adoc Umbria sbarca a Foligno insieme alla Fondazione contro l’usura

Redazione

Indebitamento, Adoc Umbria sbarca a Foligno insieme alla Fondazione contro l’usura

Gio, 07/12/2023 - 16:04

Condividi su:


La presentazione dei servizi che saranno offerti gratuitamente nella sede dell'associazione. Il plauso del sindaco

Adoc Umbria sbarca a Foligno insieme alla Fondazione contro l’usura. L’associazione e la Fondazione Umbria prevenzione usura (Fupu) hanno presentato i loro servizi di sostegno a disposizione dei cittadini che hanno problemi di sovraindebitamento, ludopatia, truffe e usura. Le due realtà hanno, infatti, recentemente sottoscritto un protocollo d’intesa proprio per offrire servizi di informazione, formazione e supporto, nonché tutela e assistenza finanziaria, legale e morale, per le vittime e per i soggetti che si trovano in difficoltà economiche gravi e a rischio di usura. Nello specifico caso di Foligno, tali prestazioni verranno erogate gratuitamente negli uffici di Adoc (telefono 353.4217838, email foligno.adoc@gmail.com) in via Fiamenga 55, nella struttura dove ha sede l’organizzazione sindacale Uil. Alla presentazione sono intervenuti, insieme alla presidente di Adoc (Associazione difesa e orientamento consumatori) Umbria, Ada Girolamini, e al presidente di Fupu, Fausto Cardella, anche il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, e il segretario organizzativo regionale di Uil Umbria, Fabio Benedetti.

Il risultato della sinergia

Grazie a questa collaborazione – ha spiegato Girolamini –, mettiamo a disposizione i nostri sportelli del consumatore, sparsi in tutto il territorio regionale: qui le persone potranno ora avvalersi anche delle consulenze e dei servizi messe a disposizione dalla Fondazione per la prevenzione dell’usura. Siamo qui oggi per far conoscere alla cittadinanza folignate questa nuova opportunità. Nei nostri sportelli, inoltre, continueremo, come nostro attività usuale, ad ascoltare e supportare i cittadini un po’ in tutte le materie: dalle bollette al caro vita, fino alle modalità per accedere ai vari bonus nazionali e regionali, come il bonus asilo nido o il bonus trasporti. Ciò ci consente anche di conoscere fino in fondo le reali problematiche delle persone”. “L’intesa con Adoc ci consente un reciproco supporto – ha commentato anche il presidente di Fupu, Cardella –. Adoc ha, infatti, una rete territoriale di sportelli diffusa e ben organizzata e offre servizi di consulenza importanti. Fucu non ha ancora una rete territoriale molto capillare ma offre servizi diversi da quelli di Adoc, come favorire l’accesso al credito per persone che si trovano in un momento di difficoltà economica. Dall’unione di queste due finalità sociali, sostenendoci quindi reciprocamente, miglioriamo e completiamo l’offerta al cittadino”.

I casi anche a Foligno

A Foligno, tra l’altro, oltre a questa nuova opportunità, Fucu opera già in un ufficio messo a disposizione dal Comune.  “Allargare le tutele ai cittadini e fornire loro ulteriori servizi era anche nei nostri intenti – ha affermato il sindaco Zuccarini –. Grande merito quindi alla fondazione e un grazie all’Adoc che contribuisce a fornire ulteriori servizio a Foligno, città che è stata la prima a mettere a disposizione una sede per la fondazione, nella convinzione di rendere un grande servizio ai cittadini”. D’altronde, come spiegato ancora da Cardella, anche a Foligno ci sono molti segnali di problematiche, “con richieste di sostegno relative al caro bollette e in più in generale al caro vita”. “Ormai non sono solo le fasce più deboli ad avere simili problemi, ma ne risente anche la cosiddetta classe media a causa della diminuzione del potere d’acquisto, con aumenti su costi energetici e mutui e dovuti all’inflazione. Noi come organizzazione sindacale siamo a disposizione a difesa del cittadino”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!