Addio Pompeo De Angelis: Terni perde il suo intellettuale - Tuttoggi.info

Addio Pompeo De Angelis: Terni perde il suo intellettuale

Redazione

Addio Pompeo De Angelis: Terni perde il suo intellettuale

Scrittore, sceneggiatore e giornalista, è stato la memoria storica della città dell'Acciaio
Sab, 16/03/2019 - 20:27

Condividi su:


Terni in lutto per la morte di Pompeo De Angelis. Si è spento all’età di 85 anni al termine di una lunga malattia.

Intellettuale, scrittore, giornalista, sceneggiatore e regista di cinema, teatro e televisione, storico, è stata una delle figure di riferimento della cultura ternana e nazionale. Tra i protagonisti dei programmi Rai per un trentennio, poi direttore Eri prima di ritornare nella sua Terni, a cui era rimasto comunque sempre legato, tanto da essere considerato il maggior rappresentante della memoria storica della città.

Tanto da dedicarle la monumentale “Storia di Terni”, un’opera che ripercorre il vissuto della città sino agli anni Cinquanta.

La sua attività giornalistica era iniziata quando, appena ventenne, aveva diretto “Impegno Giovanile”, l’organo nazionale del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana.

L’assessore Andrea Giuli ha espresso il proprio dispiacere ed il cordoglio a titolo personale ed a nome dell’amministrazione comunale: “Al di là di ogni ufficialità, a nome dell’amministrazione comunale esprimo profondo rammarico, dispiacere e costernazione per la scomparsa di Pompeo De Angelis, storico, scrittore, intellettuale, memoria storica della città di Terni, organizzatore culturale. Stava male da tempo e sapevamo delle sue condizioni di salute sempre più critiche. Lascia un enorme archivio di libri e documenti, frutto di una vita di passione e impegno che sarebbe un peccato disperdere o dimenticare. Arrivederci professò (così lo chiamavo nelle rare volte che lo ho incontrato)“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!