“Cordoglio e vicinanza alla famiglia, alla comunità religiosa, agli amici e ai tanti conoscenti per la scomparsa di don Giuseppe Amantini, figura storica dell’associazionismo locale e comprensoriale legato in particolare ad eventi ed iniziative concrete per l’assistenza e solidarietà a disabili ed anziani. Un religioso che ha dato molto alla propria comunità dove ha operato a lungo, nelle parrocchie di Piosina e Giove, lasciando assieme al fratello don Nazzareno, scomparso qualche anno fa, un ricordo indelebile anche per la straordinaria umanità con cui fino all’ultimo istante della propria vita ha portato avanti i progetti e le iniziative in cui credeva, sempre per il bene della collettività e dei più deboli”.
E’ quanto dichiarato dal sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta, appena appresa la notizia della scomparsa di Don Giuseppe Amantini, “con il quale ed insieme al vescovo della diocesi, monsignor Domenico Cancian, spesso le istituzioni locali, Comune in testa, hanno avuto l’onore di collaborare per irrobustire la rete di solidarietà e di vicinanza verso coloro che per varie ragioni si trovano in condizioni di solitudine e difficoltà”.
Don Giuseppe aveva 79 anni. É stato fondatore e direttore del “Centro accoglienza per disabili San Giovanni” sito a Giove. Proprio qui, domani (domenica 19 giugno), alle 15.30, avranno luogo i funerali.