Una cattedrale di San Feliciano gremita di gente ha tributato l’ultimo saluto all’avvocato Angelo Piccotti, scomparso improvvisamente domenica. C’erano colleghi, amici di una vita e semplici conoscenti, arrivati numerosi anche da fuori Foligno. Una cerimonia toccante e composta, con centinaia di persone che hanno voluto salutare per l’ultima volta uno stimato professionista, un amico di tutti, una persona sempre piena di vita e col sorriso sul volto.
Il rito funebre, officiato da Don Gigi Bonollo, è terminato con il ricordo di amici e colleghi: Aurelio Pugliese, Giovanni Picuti e il saluto dell’Ordine degli Avvocati che ne hanno tracciato il profilo lavorativo, umano e familiare.
Le parole più toccanti, quelle del figlio Edoardo, che nel rendere omaggio a suo padre ha sottolineato: “un conto è essere conosciuto da tutti, un altro è essere amato da tutti”, e considerando la moltitudine dei partecipanti che oggi erano presenti nel Duomo di Foligno, Angelo Piccotti è riuscito a farsi ben volere davvero da tutti.
Una fila interminabile per abbracciare la madre, la moglie Alessandra Leoni, anch’essa avvocato ed attuale Assessore alla Cultura del Comune di Foligno ed il figlio Edoardo, laureando alla prestigiosa Luiss di Roma che seguirà le orme paterne. Presenti – tra gli altri – il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini, il sindaco di Valtopina Gabriele Coccia, il sindaco di Todi Antonino Ruggiano ed il vicesindaco di Nocera Umbra Alberto Scattolini oltre all’Europarlamentare di Fratelli d’Italia Marco Squarta.
“Esprimo le più sentite condoglianze, anche a nome dell’intera Amministrazione Comunale, – ha scritto il sindaco di Foligno Zuccarini in queste ore – alla famiglia dell’amico e collega Angelo Piccotti, uomo di grandi qualità umane e professionali, punto di riferimento della comunità e del nostro territorio. E’ una scomparsa che lascia un grande vuoto in me, ed in tutte le persone che hanno avuto modo di conoscerlo. Un abbraccio affettuoso e sentito a Sua moglie, Alessandra Leoni grande amica e stimata Assessore alla Cultura, ed a Suo figlio Edoardo. Ci stringiamo con affetto alla Sua Famiglia e ai parenti tutti”.
Grandissima la partecipazione dei colleghi avvocati folignati e di altri giunti da ogni angolo dell’Umbria: da parte loro è arrivata più volte una rassicurazione a mo’ di sostegno e di eterna gratitudine alla famiglia: “non sarete mai soli”. Ma soprattutto erano presenti gli amici, di tutte le età, che hanno avuto l’onore di conoscere Angelo, sempre impeccabilmente elegante, con la sua folta chioma, il sigaro in bocca ed un sorriso da offrire agli altri, un uomo – per riprendere le parole del figlio – “col sole sempre in tasca”.
Tra i ricordi e gli attestati di cordoglio in queste ore, anche quello di un lettore di Tuttoggi.info, Michele Sabatini, che riportiamo di seguito:
“Caro amico mio, non ho parole per esprimere il dolore che sto provando. La nostra amicizia, che mi ha sempre onorato , basata su una grande stima, affetto profondo, valori comuni, vicinanza nei momenti difficili anche se lontani fisicamente. Sei sempre stato un punto di riferimento e con il tuo sorriso disarmante riuscivi sempre a trasmettermi positività e serenità. Cara Alessandra, ti sono vicino consapevole che il nostro Angelo, dal suo posto privilegiato vicino al Signore, sarà sempre accanto a Te e al Vostro amatissimo figlio.
Michele Sabatini”
Alla famiglia giungano le condoglianze anche da parte della Redazione di Tuttoggi.info
(ultima modifica alle 21.30)