Addio a Sandro del Forno, "Se ne va un pezzo di storia e un simbolo di Gubbio" - Tuttoggi.info

Addio a Sandro del Forno, “Se ne va un pezzo di storia e un simbolo di Gubbio”

Davide Baccarini

Addio a Sandro del Forno, “Se ne va un pezzo di storia e un simbolo di Gubbio”

Mar, 29/12/2020 - 09:42

Condividi su:


E’ scomparso questa notte, all’età di 81 anni, un altro personaggio storico di Gubbio, Sandro del Forno.

Noto a tutti in città proprio con questo nome, Sandro del forno era un personaggio che ha incarnato un pezzo di antropologia della città, del quartiere di San Martino, della Festa dei Ceri e in particolare del Cero di sant’Ubaldo.

Sandro esprimeva tutti gli umori, le idiosincrasie, gli sfottò riconducibili al nostro essere eugubini, era scorbutico ma nello stesso tempo umanissimo e affettuoso – lo ricordo il sindaco Filippo StiratiCon lui se ne va un pezzo di storia della comunità e del Cero di Sant’Ubaldo, del quale è stato parte fondamentale”.

Voglio ricordare Sandro del forno – chiude Stirati – come un uomo pieno di passione e dedizione, come una figura altamente emblematica e simbolica, esemplare di un certo modo di essere eugubini. Mancherà di certo a tutti, con lui la città perde una parte di sé”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!