Addio a padre Francesco Ferrari, aveva 88 anni - Tuttoggi.info

Addio a padre Francesco Ferrari, aveva 88 anni

Redazione

Addio a padre Francesco Ferrari, aveva 88 anni

Oggi i funerali alle 15.30 nella Chiesa di San Francesco, il cordoglio del vescovo Paolucci Bedini
Mar, 19/03/2019 - 09:54

Condividi su:


Si è spento all’età di 88 anni padre Francesco Ferrari. Frate minore della provincia veneta, era originario della cittadina di Montagnana, nel padovano, ed era arrivato a Gubbio nel 2000.

Fino al 2007 ha condotto vita eremitica alle porte del centro storico, nell’Eremo di Sant’Ambrogio. Poi si è trasferito nei piccoli ambienti della Chiesa di Santa Maria della Vittorina, dove – nel primo pomeriggio di ieri (lunedì 18 marzo) – ha esalato l’ultimo respiro, dopo essere rientrato dall’ospedale comprensoriale dove era stato spesso ricoverato negli ultimi mesi a causa di una malattia.

Esperto di arte e storico appassionato del francescanesimo, nel tempo ha curato varie pubblicazioni sui conventi e i luoghi dove ha vissuto, come – ad esempio – quella per San Francesco del Deserto a Venezia. Era quasi pronto anche il suo studio approfondito sulla Chiesetta della Vittorina, prossimo alla stampa.

E’ stato un uomo – ha detto il vescovo di Gubbio, mons. Luciano Paolucci Bedinitotalmente consacrato all’annuncio del Vangelo, sempre attento a chiunque lo avvicinasse, capace di ascoltare le storie più difficili, di offrire consolazione ma anche indicazioni chiare e sostanziose. Era molto affezionato alla Chiesa di Gubbio e alla memoria di san Francesco che questa città custodisce. Stupisce come un frate anziano, vissuto quasi come un eremita, abbia accettato con la semplicità di un bambino di diventare parroco, quando il vescovo Mario glielo ha chiesto”.

Padre Ferrari era, infatti, parroco della comunità di San Martino in Colle, dove era entrato a contatto con la storia della piccola Sara Mariucci, la bambina di tre anni e mezzo vittima di una scossa elettrica. Nel 2011 – su incarico di mons. Mario Ceccobelli – aveva curato la pubblicazione “Storia della piccola Sara”, raccogliendo e ricostruendo i fatti con precisione. In questi ultimi anni aveva raccolto numerose altre testimonianze e documenti sull’episodio e su quanto accaduto successivamente.”Si è dedicato, con passione e dedizione – ha aggiunto il vescovo – ad accompagnare la piccola comunità di San Martino in Colle, com’è stato anche un rigoroso testimone della misteriosa storia di Sara”.

Nella sacrestia della Chiesa della Vittorina è stata allestita la camera ardente che resterà aperta fino al primo pomeriggio di oggi (martedì 19). Alle ore 15,30, i funerali di padre Francesco Ferrari saranno celebrati dal vescovo Paolucci Bedini e concelebrati dal clero diocesano nella Chiesa di San Francesco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!