Addio a Maria Saldi, la donna più longeva dell'Umbria | Aveva 110 anni - Tuttoggi.info

Addio a Maria Saldi, la donna più longeva dell’Umbria | Aveva 110 anni

Davide Baccarini

Addio a Maria Saldi, la donna più longeva dell’Umbria | Aveva 110 anni

Lun, 14/12/2020 - 11:03

Condividi su:


[Foto Studio Fotografico Gavirati]

Addio alla donna più anziana dell’umbria. Maria Saldi è deceduta sabato 12 dicembre, nella sua casa a Fontecese (Gubbio), all’età di 110 anni.

Nata il 28 settembre 1910 nella frazione di Cipolleto, stesso anno di fondazione del Gubbio Calcio, la giovane Maria Saldi ha trascorso gran parte della sua vita dedicandosi prima al duro lavoro nei campi e poi alla sua attività di ortolana, che l’ha resa celebre in tutta la Città dei Ceri.

Si sposò nel 1934, a 23 anni, con il marito Ubaldo Marcheggiani, dal quale ha avuto due figlie. Di fede sangiorgiara, ha sempre condotto una vita all’insegna della semplicità e dell’affetto familiare, con le due figlie Lina e Rina accanto fino alla fine, così come i 4 nipoti e i 5 pronipoti.

Con i suoi 110 anni, oltre ad essere la più longeva dell’Umbria, è stata anche la 9^ donna più anziana d’Italia. Maria lascia ora il primato regionale alla “collega” Luisa Zappitelli, la 109enne di Città di Castello.

Alle condoglianze dell’intera città, che perde un pezzo della sua storia, si aggiungono anche quelle della nostra redazione.

[Foto Studio Fotografico Gavirati]

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!