Addio a Don Giuseppe Pallotta, storico parroco e insegnante di religione - Tuttoggi.info

Addio a Don Giuseppe Pallotta, storico parroco e insegnante di religione

Davide Baccarini

Addio a Don Giuseppe Pallotta, storico parroco e insegnante di religione

Mer, 08/11/2023 - 08:56

Condividi su:


Se n'è andato all'età di 73 anni dopo una lunga malattia, è stato parroco per oltre 15 anni nel gualdese

Se n’è andato ieri mattina (martedì 7 novembre), all’età di 73 anni, don Giuseppe Pallotta, presbitero diocesano da tempo malato e ricoverato in una residenza per anziani di Foligno.

Don Giuseppe era nato a Case Basse di Nocera Umbra il 13 maggio del 1950. Diventato diacono nel 1983, è stato ordinato presbitero l’8 settembre del 1984, mentre nel 1992 è stato nominato parroco della parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Gualdo Tadino.

Nel 1994 diventa parroco solidale moderatore della parrocchia “Assunzione di Maria” di Nasciano a Gualdo Tadino e successivamente guida la parrocchia di Villa Postignano a Nocera Umbra, mentre nel 2002 viene nominato parroco della parrocchia di San Facondino a Gualdo Tadino.

Nel 2008 diviene canonico del Capitolo della Concattedrale di San Benedetto a Gualdo e l’anno dopo è nominato parroco solidale moderatore delle parrocchie di San Michele arcangelo e di San Marco evangelista a Bastia Umbra. È stato anche docente di religione e membro del Collegio consultori.

A causa dei motivi di salute che l’hanno poi portato alla morte aveva dovuto lasciare i vari impegni e incarichi parrocchiali. I funerali, officiati dal vescovo diocesano, monsignor Domenico Sorrentino, si svolgeranno giovedì 9 novembre alle ore 15 nella chiesa di San Giovenale a Case Basse di Nocera Umbra. Dopo il rito funebre la salma sarà tumulata al locale cimitero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!