Addio a Bruno Buitoni: oggi i funerali nella chiesa di San Costanzo. Il messaggio alla famiglia del Presidente Napolitano - Tuttoggi.info

Addio a Bruno Buitoni: oggi i funerali nella chiesa di San Costanzo. Il messaggio alla famiglia del Presidente Napolitano

Redazione

Addio a Bruno Buitoni: oggi i funerali nella chiesa di San Costanzo. Il messaggio alla famiglia del Presidente Napolitano

Mar, 12/03/2013 - 09:27

Condividi su:


Perugia e tutta l'Umbria saluteranno oggi l'imprenditore Bruno Buitoni: i suoi funerali si terranno alle 15 nella chiesa di San Costanzo. Dopo i messaggi di cordoglio da parte delle istituzioni locali, è arrivata anche una comunicazione alla famiglia da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: “Apprendo con commozione la triste notizia della scomparsa di Bruno Buitoni che con le sue capacità innovative ha contribuito allo sviluppo dell'industria e alla crescita economica del Paese”. Così Napolitano ha voluto sentirsi vicino alla famiglia dell'ultimo amministratore dell'omonima azienda.

Il personaggio – Intere generazioni dei Buitoni hanno lavorato alla costruzione del famoso marchio: l'industriale Bruno è ricordato con affetto dai suoi concittadini anche per questo. E' stato anche, fino al 1976, amministratore delegato della Perugina, prima che il gruppo fosse ceduto a De Benedetti nel 1985, in un momento di crisi, e poi alla Nestlè, dalla quale la Buitoni incassò 1600 miliardi delle vecchie lire. Tempo fa al giornale di Confindustria Umbria aveva dichiarato: “alla Buitoni e alla Perugina ho legato tutta la mia vita”. Il lavoro di ogni giorno, svolto con passione tra gli operai, e con il suo primo stipendio da 23 miila e 700 lire, hanno scandito i giorni duranti i quali Bruno Buitoni ha contribuito a esportare il made in Italy nel mondo nel campo della gastronomia.

La storia – La pasta Buitoni nasce in un piccolo pastificio di Sansepolcro: di tempo ne è passato se pensiamo che ora è una delle icone dell'italian food, sebbene faccia parte, dal 1998, del gruppo svizzero Nestlè. L'azienda ha pian piano allargato i suoi settori, riuscendo ad acquistare una fetta sempre più ampia di consumatori: dagli anni sessanta, caratterizzati da un periodo di forte crescita, agli anni '80, durante i quali sorsero le prime difficoltà finanziarie ed organizzative. Buitoni e Perugina si fondono: nasce l'IBP, quotata in Borsa. Poi i gravi problemi finanziari, l'arrivo della Cir di De Benedetti e la fagocitazione del colosso alimentare svizzero Nestlè, nonostante la sua azienda, al momento della vendita, rifornisse del 13% il mercato italiano per la produzione di pasta e fette biscottate. Dal 2008 il vecchio stabilimento di Sansepolcro è in affitto al gruppo italo – svizzero Newlat. (Ale. Chi.)

Articolo correlato: Si è spento l'imprenditore Bruno Buitoni. Aveva 89 anni

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!