Ad Assisi torna Estate liberi: riflessioni e confronti su pace, accoglienza e resistenza - Tuttoggi.info

Ad Assisi torna Estate liberi: riflessioni e confronti su pace, accoglienza e resistenza

Redazione

Ad Assisi torna Estate liberi: riflessioni e confronti su pace, accoglienza e resistenza

Lun, 07/08/2023 - 14:00

Condividi su:


A organizzarli Libera e la Cittadella di Assisi, dove fino al 13 agosto è in programma anche la mostra Sete di Pace

Dal 5 al 12 agosto, va in scena “Estate Liberi”, iniziativa che si realizza ad Assisi ininterrottamente dal 2014, e che, organizzata da Libera – associazioni nomi e numeri contro le mafie e Pro Civitate Christiana. si presenta come “un’opportunità straordinaria per arricchire la propria formazione e il proprio impegno”.

Saranno organizzate attività formative incentrate sui valori di pace, accoglienza, giustizia, economia etica e solidale, memoria, resistenza alle mafie e al fascismo. Vittorio Avveduto, animatore di tutte le edizioni di Estate Liberi in Assisi ricorda che “la testimonianza di Francesco d’Assisi, il cui messaggio di pace e nonviolenza rimane attuale, sarà il punto di partenza per riflessioni e confronti”.

Nelle mattinate, i partecipanti avranno l’opportunità di dedicarsi a laboratori manuali, contribuendo alla rigenerazione dello spazio-biblioteca all'interno della Cittadella. Questo approccio pratico e coinvolgente mira a tradurre in impegno gli approfondimenti delle sessioni formative. Alcuni momenti saranno aperti al pubblico come l’incontro con i familiari di Mario Paciolla, il giovane funzionario Onu morto in Colombia in circostanze misteriose. Intanto sono già 30 i giovani provenienti da tutta Italia che si sono iscritti al Campo.

Sempre alla Cittadella prosegue fino al 13 agosto la straordinaria mostra fotografica che documenta le Carovane per la pace in Ucraina. Intitolata “Sete di Pace” la mostra fotografica cattura l'essenza delle missioni umanitarie organizzate dalla rete #StopTheWarNow che conta 185 realtà (gruppi, associazioni, reti, movimenti) locali e nazionali. Tra le filadei promotori, la Pro Civitate Christiana ha partecipato attivamente alle carovane e lo stesso presidente don Tonio Dell’Olio ha condiviso tre delle missioni realizzate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!