Record storico di visitatori nei musei civici di Assisi, dove sono stati registrati oltre 100mila ingressi in appena dieci mesi, con un vero e proprio boom di presenze durante il ponte di Ognissanti con circa 2mila in tre giorni, in una città gremita di turisti da tutto il mondo.
Numeri mai raggiunti finora, che superano di molto quelli del 2023, quando furono 84mila gli accessi nell’intero anno tra Torre del Popolo, Foro Romano, Pinacoteca comunale, Rocca Maggiore e Domus romane. Un bilancio molto positivo, frutto dell’impegno del Comune di Assisi nella valorizzazione del circuito museale, in sinergia con Opera Laboratori, a cui è stata affidata la gestione e promozione dello stesso.
Un successo legato anche al progetto artistico e culturale “Assisi Serafica Bellezza”, il servizio di navette elettriche, alla mostra di Carlos Garaicoa, dal titolo “Ascoltare il volo degli uccelli”, che ha portato l’arte contemporanea all’interno della Rocca Maggiore, e alla mostra – questa ancora visitabile – “Assisi nel ‘900. Le arti visive”, che racconta la storia della comunità assisana nel corso del Novecento, attraverso la creatività di artisti locali. I visitatori al circuito museale cittadino sono cresciuti di pari passo con il personale incaricato della gestione, che nel 2024 è arrivato a 19 unità tra i vari siti museali e l’Ufficio informazioni e accoglienza turistica (IAT), in piazza del Comune.