Acquisto prima casa per giovani coppie, prossima settimana pubblicazione del bando - Tuttoggi.info

Acquisto prima casa per giovani coppie, prossima settimana pubblicazione del bando

Redazione

Acquisto prima casa per giovani coppie, prossima settimana pubblicazione del bando

Mer, 06/02/2013 - 14:30

Condividi su:


Giovani coppie, coniugate o conviventi, max 40 anni di età da compiere entro il 2013, formate da cittadini italiani o stranieri (purchè in regola con le norme sull’immigrazione), residenti o con attività lavorativa da almeno due anni in Umbria, e che non siano possessori di altra abitazione. Il reddito massimo complessivo del nucleo familiare alla data di pubblicazione del bando (e nell’anno 2011), non dovrà superare 23.500 euro (valore ISEE, valutato in base alla vigente normativa). Sono questi i requisiti principali per partecipare al bando che la Regione pubblicherà la prossima settimana per la concessione di un contributo in conto capitale massimo di 30mila euro destinato all’acquisto della prima casa da parte di giovani coppie. Gli alloggi da acquistare dovranno far parte di un fabbricato costituito da almeno due alloggi; non dovranno essere di proprietà di ascendenti entro il secondo grado; accatastati nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6 e con una superficie utile non superiore a 95 mq.
“Sarà previsto un fondo di circa due milioni e mezzo di euro per questo bando perché siamo consapevoli delle grandi difficoltà che devono affrontare le giovani coppie nell’acquisto della loro prima abitazione, informa una nota dell’assessorato alle politiche abitative della Regione Umbria. La crisi economica, la crisi occupazionale, l’incertezza del posto di lavoro sono freni pesantissimi per chi vuole garantirsi un diritto fondamentale come quello della casa. La Regione in questi ultimi anni sta cercando in tutti i modi di dare un sostegno, che è doveroso, soprattutto a quei nuclei familiari con un reddito che da solo non consentirebbe di compiere un passo così importante. In questo modo si potrà anche dare un contributo alla ripresa del mercato immobiliare che sta vivendo un periodo di grande stagnazione”.

Dal giorno di pubblicazione del bando sul Bollettino ufficiale della Regione ci saranno 75 giorni di tempo per presentare la relativa domanda e nel bando saranno anche inseriti i criteri con i quali saranno assegnati i punteggi necessari per la definizione della graduatoria di coloro che saranno ammessi a contributo. Saranno premiati con un punteggio migliore l’acquisto di alloggi ubicati nel centro storico e le coppie che risiedono in un alloggio oggetto di sfratto esecutivo, non emesso per inadempienza contrattuale, ovvero di ordinanza di sgombero totale, emanati in data non anteriore ad un anno, e non ancora eseguiti. Un attenzione particolare sarà destinata alle coppie titolari esclusivamente di contratti di lavoro precario (tempo determinato, co.co.co., co.co.pro. interinale, ecc.), alla presenza nel nucleo richiedente di almeno un componente portatore di handicap. Diversi punteggi infine saranno assegnati a seconda dello scaglione di reddito Isee inferiore al limite indicato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!