Acquisti online: Amazon punto di riferimento, ecco come trovare il miglior prezzo - Tuttoggi

Acquisti online: Amazon punto di riferimento, ecco come trovare il miglior prezzo

Redazione

Acquisti online: Amazon punto di riferimento, ecco come trovare il miglior prezzo

Lun, 19/04/2021 - 17:50

Condividi su:


Acquisti online: Amazon punto di riferimento, ecco come trovare il miglior prezzo

I programmi per il monitoraggio dei prezzi su Amazon forniscono un aiuto importante, offrendo la possibilità di pagare un costo più basso del normale su alcuni prodotti

In Italia il portale di riferimento per lo shopping online è Amazon, il leader indiscusso nel settore B2C. Nel dettaglio, il sito Amazon.it è il primo nel nostro Paese per numero di visitatori unici al mese (oltre 66 milioni), valore del brand, soddisfazione dei clienti e tempo trascorso dagli utenti all’interno della piattaforma.

Nel 2019 il distaccamento italiano del colosso globale di Jeff Bezos ha registrato un giro d’affari di 4,5 miliardi di euro, con un fatturato in netta crescita nel 2020 favorito dal lungo lockdown e dalla pandemia di Coronavirus. Al secondo posto si posiziona eBay, con meno della metà degli utenti unici mensili rispetto ad Amazon Italia, seguito da Zalando con poco più di 10,6 milioni di visitatori, Mediaworld (10,1 milioni), Ikea (9 milioni) e Unieuro (8,5 milioni).

Il successo di Amazon è dovuto soprattutto a tre aspetti: la fidelizzazione dei clienti attraverso i servizi dell’abbonamento Prime, l’interesse maniacale per la user experience e i prezzi convenienti. Se i primi due punti sono insindacabili, l’ultimo aspetto richiede una riflessione, in quanto non sempre il prezzo proposto è realmente quello più vantaggioso, in quanto bisogna considerare l’oscillazione dei prezzi nel corso del tempo.

Come acquistare su Amazon al momento giusto

Informandosi sull’andamento dei prezzi su amazon attraverso guide e approfondimenti dedicati, è possibile notare come il gigante americano del commercio elettronico utilizzi tecnologie evolute per aiutare i venditori a fornire i prezzi giusti. Dunque, se vengono proposte offerte e sconti su alcuni prodotti, altri sono invece rincarati per garantire il massimo equilibrio e non mandare i reseller in perdita.

In questo modo, se si compra al momento giusto è effettivamente possibile fare un affare, approfittando di promozioni e riduzione del prezzo, mentre altri utenti pagheranno probabilmente un prezzo superiore alla media storica sugli altri articoli. È evidente come sia indispensabile un perfetto tempismo per comprare al prezzo più vantaggioso, tuttavia è necessario monitorare ogni giorno il valore dei prodotti desiderati.

Per agevolare la ricerca del prezzo migliore è possibile utilizzare alcuni software specializzati come Keepa, dei veri e propri tracker che consentono di tenere d’occhio i movimenti dei prezzi su Amazon in modo automatico. In questo modo basta scaricare le applicazioni per i dispositivi mobili, oppure le estensioni per i browser web desktop, configurando notifiche personalizzate per essere avvisati quando il prezzo scende.

Si tratta di un metodo semplice e veloce per essere in grado di comprare i prodotti di proprio interesse e risparmiare, beneficiando di offerte e sconti proposti dal venditore su quello specifico articolo. Spesso, infatti, le promozioni durano poco tempo, come per esempio una sola giornata, oppure sono limitate a un numero preciso di prodotti, quindi bisogna acquistare velocemente per fare un affare e spendere meno.

Qual è la migliore strategia per risparmiare negli acquisti online

I programmi per il monitoraggio dei prezzi su Amazon forniscono senza dubbio un aiuto importante, offrendo la possibilità di pagare un costo più basso del normale su alcuni prodotti che si desiderano comprare. Allo stesso tempo, per risparmiare negli acquisti online è necessario non avere fretta, ottenere informazioni di qualità e confrontare sempre i prezzi su diversi e-commerce.

È evidente come le oscillazioni dei prezzi si muovano in un arco temporale piuttosto lungo, perciò ci possono volere settimane prima che il costo del prodotto sia davvero conveniente per garantire un buon risparmio. Per questo motivo, la soluzione più efficace per spendere meno è armarsi di pazienza e accettare di attendere un po’ di tempo prima di acquistare l’articolo.

Inoltre, è importante cercare sempre informazioni di qualità sui prodotti, per valutare non solo il costo come parametro di riferimento ma il rapporto qualità-prezzo, poiché ci potrebbero essere alternative più valide di prodotti simili già disponibili a un costo più vantaggioso. Lo stesso vale per il confronto online, in quanto nonostante Amazon offra spesso prezzi convenienti in alcuni casi altri store online potrebbe fare di meglio.


Condividi su:


"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!