Acque Minerali in Umbria, in arrivo risorse ai comuni per riqualificazione e valorizzazione - Tuttoggi.info

Acque Minerali in Umbria, in arrivo risorse ai comuni per riqualificazione e valorizzazione

Redazione

Acque Minerali in Umbria, in arrivo risorse ai comuni per riqualificazione e valorizzazione

Assessore Morroni, "approvate in questi giorni le proposte presentate da quattro Comuni: Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Cerreto di Spoleto ed Acquasparta."
Gio, 25/06/2020 - 16:31

Condividi su:


In arrivo risorse importanti per i Comuni con sorgenti oggetto di concessione per lo sfruttamento di acque minerali.

L’assessore Morroni

“Obiettivo centrato e impegno mantenuto – afferma con soddisfazione l’assessore regionale all’Ambiente, Roberto Morroni – Finalmente ai Comuni potranno essere devoluti i contributi previsti per progetti di valorizzazione e riqualificazione ambientale.

La legge regionale in materia, infatti, era rimasta inapplicata, motivo per cui ho iniziato, già in veste di consigliere regionale nella passata legislatura, un pressing sulla Giunta precedente.

Grazie a questa azione costante, possiamo finalmente avvalerci del regolamento attuativo che consente la redistribuzione di una parte dei canoni di concessione ai Comuni interessati, dal 30 al 40%.

Un risultato atteso e rilevante per lo sviluppo dei territori, a beneficio attualmente di quattro Comuni che potranno avvalersene per la realizzazione dei rispettivi progetti”.

La Giunta regionale – spiega l’assessore – ha approvato in questi giorni le proposte presentate da quattro Comuni: Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Cerreto di Spoleto ed Acquasparta.

Il programma degli interventi

Il programma degli interventi approvato, per un totale di 314.000 euro, riguarda:

Gualdo Tadino: restauro e valorizzazione di alcune infrastrutture idrauliche della Via dell’Acqua principale – 1° stralcio 157.000 euro;

Nocera Umbra: intervento di riqualificazione area verde in prossimità delle sorgenti idriche, località Nocera Scalo – completamento 72.000 euro;

Cerreto di Spoleto: lavori di pulizia e consolidamento degli argini del fiume Vigi e riqualificazione piazzale di sosta del cimitero in destra idrografica del fiume Vigi 75.000 euro;

Acquasparta: riqualificazione urbana area Via Stelluti, area Via Roma e area Fonti dell’Amerino ricadenti nel territorio comunale 10.000 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!