Acquasparta, tutto pronto per il Carnevale dei bambini - Tuttoggi.info

Acquasparta, tutto pronto per il Carnevale dei bambini

Redazione

Acquasparta, tutto pronto per il Carnevale dei bambini

Domeniche all’insegna del divertimento 24, 31 gennaio e 7 febbraio nel borgo ternano | Carri allegorici ispirati a cartoni animati nella 23^ edizione
Mar, 19/01/2016 - 13:17

Condividi su:


Ultimi ritocchi ai carri allegorici nella zona industriale e poi tutti in marcia verso il centro abitato di Acquasparta che domenica 24, 31 gennaio e 7 febbraio ospiterà la 23esima edizione del Carnevale dei bambini, con ingresso libero. Organizzata dal Comitato per il Carnevale di Acquasparta e patrocinata dal Comune e dalla proloco, l’edizione di quest’anno prevede tre carri principali che sfileranno lungo via Cesare Battisti mentre gli altri cinque minicarri nel centro storico del borgo ternano, per un percorso di circa 800 metri. I primi sono ispirati uno a Masha e Orso insieme alle Tartarughe Ninja, un altro a Frozen, il Regno di ghiaccio e un altro ancora, più ‘classico’, al teatro delle maschere italiane. I secondi, i minicarri, sono intitolati Brucomela, La Regina del mare, Il trenino, My little pony e Le tazze girevoli.
Una decina le persone che collaborano alla realizzazione dei carri allegorici. “C’è chi salda, chi lavora la cartapesta, chi è addetto alla verniciatura, chi dà una controllata al motore delle vetture che porteranno in giro le maschere – ha raccontato Sergio Saveri, coordinatore del Carnevale –. C’è tanto lavoro dietro la manifestazione per la quale ci mettiamo all’opera fin dalla primavera dell’anno precedente. In mezzo c’è anche la preparazione del settimo carnevale estivo, il 14 agosto, che prevede la sfilata notturna e i fuochi d’artificio”.
Venti quintali di coriandoli, tanti gadget, peluche, palloni e caramelle attendono i bambini che parteciperanno alla festa accompagnati dagli adulti, per una stima di oltre 10mila presenze previste.
A fare da cornice all’evento, anche esibizioni di orchestre dal vivo. In particolare il 24 gennaio ci sarà lo spettacolo della banda musicale santa Cecilia di Montecchio e delle majorettes ‘Le Spartanes’ di Acquasparta. Il 31 gennaio sarà la volta del gruppo ‘La Racchia’ di Montescipoli che passerà il testimone, domenica 7 febbraio al gruppo bandistico Città di Acquasparta in compagnia, nuovamente, delle majorettes.
Da venerdì 29 gennaio a domenica 7 febbraio, inoltre, sarà attiva la taverna.
In caso di maltempo la sfilata dei carri sarà riproposta il 14 febbraio. Per informazioni: www.carnevaleacquasparta.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!