Acquasparta, parco progetti da 8 milioni per opere pubbliche nel capoluogo e nelle frazioni - Tuttoggi.info

Acquasparta, parco progetti da 8 milioni per opere pubbliche nel capoluogo e nelle frazioni

Marco Menta

Acquasparta, parco progetti da 8 milioni per opere pubbliche nel capoluogo e nelle frazioni

Ven, 27/01/2023 - 12:27

Condividi su:


Acquasparta: varato un parco progetti da 8 milioni di euro per opere pubbliche nel capoluogo e nelle frazioni.

L’Amministrazione comunale di Acquasparta ha varato un parco progetti da circa 8 milioni di euro per opere pubbliche da realizzare nel capoluogo comunale e nelle frazioni.

“L’obiettivo – si legge in una nota dell’Amministrazione – è quello di sistemare strade, centri abitati, strutture sportive, scolastiche, sociali e culturali”.

“Stiamo lavorando per individuare tutte le risorse necessarie alla copertura dei progetti”, ha dichiarato il sindaco di Acquasparta, Giovanni Montani. “Gli interventi potranno dare al nostro territorio un notevole miglioramento dei servizi e un aumento delle funzioni per il bene e l’interesse collettivo”. Le fonti di finanziamento, stando a quanto riferito, deriveranno da bandi vinti e assegnati, da risorse interne e dal Pnrr.

I progetti per Acquasparta

I progetti, ad Acquasparta, riguardano il rifacimento dei vicoli, il teatro all’aperto, l’illuminazione, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la sistemazione dei giardini di Palazzo Cesi, l’apertura della Casa della Cultura, della nuova biblioteca, la costruzione di un nuovo asilo nido. Al centro dell’attenzione, poi, la riqualificazione della pavimentazione del corso principale di Acquasparta, la Casa della Salute, con la ristrutturazione totale e il nuovo ascensore, la ristrutturazione e la messa a norma del palazzetto dello sport, il rifacimento degli infissi, il miglioramento energetico e della sicurezza anti sismica della scuola. Seguiranno, inoltre, l’allargamento della carreggiata di Strada del Colle, la realizzazione di appartamenti a canone concordato a Casa Biagetti, la collocazione delle telecamere e della rete, la ristrutturazione edilizia e le nuove funzioni della stazione ferroviaria, la ristrutturazione dei fabbricati d’ingresso e della sorgente dell’Amerino.

Lavori, infine, anche al parco del monumento ai caduti con la sistemazione delle mura, interventi per la digitalizzazione e l’efficientamento della rete digitale e del portale, miglioramento dell’arredo urbano con panchine e cestini.

Configni, Macerino e Collemaggio

A Configni, invece, i progetti riguardano il rifacimento del tratto stradale in dissesto, a Macerino il miglioramento della strada. A Configni e a Collemaggio, ancora, il rifacimento stradale e del marciapiede.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!