Acquasparta, in bici o a piedi alla ricerca dei mulini perduti sul Naia - Tuttoggi.info

Acquasparta, in bici o a piedi alla ricerca dei mulini perduti sul Naia

Redazione

Acquasparta, in bici o a piedi alla ricerca dei mulini perduti sul Naia

Mer, 08/05/2013 - 16:43

Condividi su:


Sabato 11 maggio, il Laboratorio del Paesaggio di Acquasparta organizza uno slow tour alle pendici dei Monti Martani. E la sera si mangia al Cordone, la cena itinerante nel centro storico di Acquasparta

Con la bella stagione tornano i Circuiti di qualità paesaggistica del Laboratorio del Paesaggio di Acquasparta, un'occasione preziosa per riscoprire la natura e le tradizioni delle nostre terre. Sabato 11 maggio è in programma 'Alla ricerca dei mulini perduti sul Naia', un itinerario 'a passo lento' aperto sia ai camminatori che ai ciclisti lungo il torrente Naia, alle pendici dei Monti Martani.

Il percorso, guidato dai 'narratori del paesaggio', prenderà le mosse dalla stazione di Montecastrilli (ritrovo alle 16.45) e si snoderà dal Mulinaccio al Mulino di Santa Cecilia, per una lunghezza di quasi 5 chilometri e una durata di circa 3 ore. L'itinerario è di bassa difficoltà (strade rurali, con brevi tratti in salita), per consentire un'immersione totale nel paesaggio rurale collinare e nelle sue storie.

Per chiudere la giornata si potrà mangiare al 'Cordone', una cena itinerante organizzata dall'Ente Rinascimento nel centro storico di Acquasparta in vista della rievocazione storica 'Rinascimento ad Acquasparta', in programma dal 6 al 16 giugno.

La firma del Patto di Paesaggio
'Alla ricerca dei mulini del Naia', è il decimo appuntamento con i 'Circuiti di qualità paesaggistica' proposti del Laboratorio del Paesaggio di Acquasparta dal 2010. L'iniziativa segue e rilancia la recente firma del 'Patto di Paesaggio', che ha coinvolto la Provincia di Terni (promotrice del progetto 'Contratti di Paesaggio'), i comuni di Acquasparta, San Gemini, Avigliano Umbro e Montecastrilli e oltre 50 tra cittadini, associazioni, operatori economici e istituti scolastici del territorio. Il Patto, siglato il 20 aprile durante la fiera AgriCollina, ha come obiettivo la valorizzazione e la tutela del paesaggio tramite una gestione partecipata delle sue risorse e delle sue problematiche.

Informazioni
Per l'itinerario: cell. 333-2910188
Per la cena: cell. 340-7946157

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!