ACCORPAMENTO CASSE DI RISPARMIO UMBRIA, SINDACI BENEDETTI E MISMETTI TORNANO SULL'ARGOMENTO - Tuttoggi.info

ACCORPAMENTO CASSE DI RISPARMIO UMBRIA, SINDACI BENEDETTI E MISMETTI TORNANO SULL'ARGOMENTO

Redazione

ACCORPAMENTO CASSE DI RISPARMIO UMBRIA, SINDACI BENEDETTI E MISMETTI TORNANO SULL'ARGOMENTO

Mer, 11/05/2011 - 18:42

Condividi su:


I sindaci di Foligno, Nando Mismetti, e di Spoleto, Daniele Benedetti, tornano sulla questione dell’accorpamento delle Casse di Risparmio dell’Umbria in un unico istituto regionale.
Domani a Foligno, nel pomeriggio, alla sala Pio La Torre, è previsto un primo incontro tra il sindaco Mismetti, il presidente del Consiglio Comunale, Sergio Gentili, i capigruppo consiliari e i presidenti della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Foligno.
Nando Mismetti e Daniele Benedetti ricordano che, in una lettera congiunta, avevano richiesto chiarimenti urgenti sulla notizia che circolava e che aveva destato motivate preoccupazioni. La nota è stata inviata al Presidente dell’Acri, al Presidente della Cassa di Risparmio di Firenze e al CEO di Intesa Sanpaolo Corrado Passera.
“Se si realizzasse questa ulteriore semplificazione organizzativa – avevano scritto Benedetti e Mismetti – dopo quella denominata “Banca dei Territori”, dando vita ad un’unica cassa regionale, di fatto si determinerebbe la soppressione delle Casse di Risparmio operanti da oltre cento anni a Città di Castello, Foligno, Spoleto e Terni. Ciò andrebbe nella direzione opposta di quanto richiesto da diverse amministrazioni locali, anche con precedenti note, nel corso dell’ultimo anno e cioè la necessità di soluzioni quanto più adeguate per agevolare il rapporto banca – territorio”.
In attesa dell’incontro di domani, i sindaci di Foligno e di Spoleto sottolineano che “ogni ipotesi di accorpamento deve ottenere il benestare di tutti, azionisti, istituzioni, parti sociali, enti locali e soprattutto Fondazioni. Ribadiamo – hanno rilevato Mismetti e Benedetti – che qualsiasi modello di organizzazione diversa dall’attuale non deve ledere la storia dei territori o sminuire l’utilità delle Casse Umbre per l’economia e lo sviluppo locale, ma andare maggiormente incontro ai nuovi e mutati bisogni determinati dalla debolezza socio-economica che stiamo purtroppo attraversando. Per questo le istituzioni vanno coinvolte e puntualmente informate, sull’eventuale operazione, insieme a tutte le parti interessate”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!