Acciaierie: senatore PdL Urbani chiede attivazione dell'Osservatorio unico della siderurgia - Tuttoggi.info

Acciaierie: senatore PdL Urbani chiede attivazione dell'Osservatorio unico della siderurgia

Redazione

Acciaierie: senatore PdL Urbani chiede attivazione dell'Osservatorio unico della siderurgia

Lun, 13/02/2012 - 12:41

Condividi su:


Ada Urbani (*)

È certamente Terni, in questa fase economica, la realtà regionale più problematica. La più grande zona industriale dell’Umbria, dopo le scosse sulla chimica, è ora investita da ristrutturazioni che riguardano la grande acciaieria. Ho presentato una interrogazione per richiedere al Ministro di seguire gli sviluppi della trattativa e soprattutto di vigilare sul nuovo piano industriale che i finlandesi della OutoKumpo stanno preparando. Di mezzo, ancora una volta, in primo luogo i lavoratori, l’economia di Terni, ma anche la presenza dell’Italia tra i grandi soggetti della siderurgia mondiale. Come per la chimica, sulla siderurgia ternana si mette in discussione il ruolo dell’Italia stessa in questi settori industriali strategici perché si tratta della produzione di lavorati “di base”, che vengono, cioè, successivamente impiegati in molte altre produzioni secondarie. Sono certamente preoccupata per quanto accade nella mia città, per le famiglie che rischiano il proprio reddito e il proprio futuro. Ma come parlamentare sono anche preoccupata che il mio Paese sia messo al margine di produzioni che un tempo sono state il volano per lo sviluppo industriale nazionale e che, ancora oggi, hanno un ruolo delicato ed importante nell’economia. Non possiamo dimenticarci di questo, se no rischiamo di diventare un Paese che importa non solo le materie prime, ma anche i lavorati e semilavorati di base, creando così una pericolosa doppia dipendenza. Il momento economico internazionale, caratterizzato dall’ingresso di nuovi grandi soggetti produttori, non garantisce le nostre aziende come i Paesi che sono da sempre i nostri tradizionali partner industriali. Occorre dunque tutelare la produzione nazionale degli acciai speciali e dell’inox e a Terni mantenere e sviluppare il livello produttivo ed occupazionale. Se il ministro, come ho richiesto, attivasse l’Osservatorio unico sulla siderurgia avremmo già fatto un piccolo passo avanti.

(*) senatrice Pdl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!