Accampati con le tende in Valserra per spacciare, scatta il blitz: due arresti | Video - Tuttoggi.info

Accampati con le tende in Valserra per spacciare, scatta il blitz: due arresti | Video

Sara Fratepietro

Accampati con le tende in Valserra per spacciare, scatta il blitz: due arresti | Video

Mer, 08/06/2022 - 09:55

Condividi su:


Carabinieri del Nucleo informativo e Forestali insieme stroncano spaccio in Valserra dopo l'esasperazione dei residenti. Due in carcere

Dormivano nelle tende in un bosco della Valserra che avevano trasformato in centrale dello spaccio. Ma la loro attività – dopo le segnalazioni degli abitanti di Rocca San Zenone – è stata monitorata e poi stroncata da un blitz dei carabinieri del Nucleo investigativo di Terni.

Tutto appunto è iniziato dall’esasperazione dei cittadini della zona, che lamentavano un continuo ed apparentemente immotivato via vai di persone, anche poco raccomandabili, da quel bosco cui si accede attraverso una piazzola ed uno stretto sentiero nella gola.

Il nascondiglio in un bosco della Valserra

Sono dunque scattate le indagini dei militari dell’Arma territoriale, insieme a quelli forestali, coordinate dalla Procura della Repubblica ternana. Dopo un sopralluogo sul posto, sono scattati i servizi di osservazione, che hanno permesso di appurare la presenza di due stranieri che vivevano accampati in due tende, nascoste nella macchia. Durante il giorno, sino a notte fonda i due raggiungevano una piazzola naturale, che si trova in posizione rialzata rispetto alla gola ed all’accesso dalla strada della Valserra, dove spacciavano stupefacente a numerosi clienti che li raggiungevano in auto. Durante l’attività di spaccio, i due stranieri indossavano degli scaldacollo per coprire il volto e non essere quindi riconoscibili.

Trovate anche numerose batterie di auto

La grande mole di rifiuti di cibo, batterie di auto, bottiglie ed indumenti, nonché escrementi umani trovata sul posto ha sin da subito permesso di comprendere che i due uomini stazionassero lì da almeno qualche mese e che evidentemente gli affari fossero fiorenti, stante le difficoltà oggettive di accesso all’area per le forze di polizia e la possibilità per gli stessi di fuggire e nascondersi nella macchia. Il gran numero di batterie di auto rinvenute fa, tra l’altro, lecitamente supporre che siano quelle oggetto dei recenti furti avvenuti in territorio ternano. Su questo sono in atto accertamenti mirati.

Il blitz, carabinieri ferito in modo serio

Raccolte le prove dell’attività di spaccio, i carabinieri del Nucleo Investigativo e della Stazione Forestale con il supporto della Stazione di Terni sono intervenuti pochi giorni fa accerchiando le tende dove i due erano accampati e cinturando la zona al fine di identificarli e controllarli. Al momento dell’intervento dei militari i due hanno tentato la fuga opponendo resistenza, causando lesioni agli operatori. Un carabiniere, in particolare, ha avuto una prognosi di 30 giorni per le pesanti ferite riportate. I due stranieri si sono anche gettati nella scarpata sottostante per fuggire, ma sono stati bloccati dal dispositivo messo in atto.

Entrambi sono stati trovati in possesso di circa 100 grammi di cocaina e circa 140 grammi di hashish già in parte suddivisi in dosi, due bilancini di precisione, materiale per il confezionamento dello stupefacente e circa 3000 euro in contanti in banconote di vario taglio.

Marocchini irregolari e con precedenti, ora sono in carcere

Il tutto è stato sequestrato ed i due spacciatori, entrambi marocchini, – J.B. di 33 anni ed F.S. 28 anni – sono stati arrestati per detenzione ai fini dispaccio di stupefacenti in concorso, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali. Entrambi sono risultati essere irregolari sul territorio nazionale ed avere numerosi alias e precedenti specifici in materia di stupefacenti. Dell’avvenuto arresto veniva data immediata comunicazione al magistrato di turno della Procura della Repubblica di Terni che ne ha disposto il trasferimento presso la locale Casa Circondariale. Al termine dell’udienza di convalida, svoltasi martedì, i due extracomunitari, irregolari, sono stati nuovamente condotti in carcere.

L’attività d’indagine svolta ed il risultato raggiunto hanno dimostrato come la sinergia tra i reparti territoriali e forestali possa costituire l’ennesimo valore aggiunto che permette di agire in maniera efficace e solerte, anche in zone impervie come quella della Valserra scelta dagli spacciatori in questione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!