Accademia Drago Terni apre alla scherma paralimpica - Tuttoggi.info

Accademia Drago Terni apre alla scherma paralimpica

Redazione

Accademia Drago Terni apre alla scherma paralimpica

Mar, 25/02/2014 - 12:30

Condividi su:


Continua l’evoluzione della società schermistica capitanata dal presidente Prof. Corrado Crovari, che nel giro di soli tre anni ha avuto un crescendo continuo: partiti nel 2011 con soli otto atleti, nel giro di due anni si è conquista un posto di rilievo nel panorama schermistico nazionale, portando ai vertici della sciabola ben 5 atleti. Nella stagione in corso si è unita ad altre due realtà, la Drago Scherma e l’Accademia Scherma Ponturo di Orvieto (primo caso di fusione di tre società in Italia) e ora può contare quasi 80 ragazzi dai 5 anni in su fino ad un nutrito gruppo di master e con uno staff di tutto rispetto composto da ben 5 tecnici tra cui spiccano due super maestri Giuseppe De Santis per la sciabola e Salvatore Ponturo per la spada, supportati da tre giovani e ambiziosi tecnici emergenti.
Valeria Mangiucca oltre ad essere ancora una validissima ed espertissima atleta dalla quale i ragazzi possono attingere consigli ed esperienza, in quanto ha partecipato a 3 mondiali alla corte di Bauer, ricopre il ruolo della Mental Coach, avendo conseguito questa specializzazione .
Flavia Barbanera, anche lei atleta di tutto rispetto e tutt’ora in attività, ha fatto parte qualche anno fa del gruppo degli azzurrini, oltre a cimentarsi nell’insegnamento della scherma è il preparatore atletico della società in quanto laureata in scienze motorie e appunto specializzata in preparazione fisica.
Pino De Stasio casertano naturalizzato ternano e specializzato nell’insegnamento della spada e del fioretto, anche lui ancora impegnato nell’attività schermistica agonistica.
Novità di quest’anno, anzi di questi giorni, è l’apertura della società ternana alla scherma Paralimpica sfruttando anche il fatto che il Maestro Giuseppe De Santis, oltre ad essere un grande Maestro di sciabola, è anche allenatore della Nazionale Paralimpica e aiuto del Commissario Tecnico Fabio Giovannini.
Ciò avverrà in concomitanza del raduno che la Nazionale Paralimpica terrà proprio nella nostra città da 28 febbraio al 5 marzo presso hotel Garden, sede del ritiro, dove sarà allestito il campo di allenamento e vedrà impegnati anche gli atleti dell’ Accademia come sparring parteners, un meraviglioso esempio di integrazione tra abilità e disabilità, ma anche sicuramente una crescita per i nostri ragazzi sia dal punto di vista tecnico, ma soprattutto dal punto di vista morale.
Infatti saranno presenti in città quasi tutti gli atleti più forti, da Marco Cima, Bebe Vio fino a Loredana Trigiglia e Matteo Betti, atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi di Londra.
Successivamente, nel mese di marzo, nella sede di allenamento dell’Accademia alcuni di questi atleti inizieranno ad allenarsi a Terni e saranno a disposizione per dare consigli utili a qualche ragazzo diversamente abile che volesse avvicinarsi a questo sport.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!