Abusivismo e contraffazione, GdF sequestra 14.600 prodotti irregolari | Tre le denuncie e 9 multe - Tuttoggi.info

Abusivismo e contraffazione, GdF sequestra 14.600 prodotti irregolari | Tre le denuncie e 9 multe

Redazione

Abusivismo e contraffazione, GdF sequestra 14.600 prodotti irregolari | Tre le denuncie e 9 multe

Sequestrati anche oltre 350 accessori d’abbigliamento, borse e occhiali da sole di note griffe, e 100 pacchetti di sigarette senza bollo dei Monopoli
Mar, 21/07/2015 - 14:40

Condividi su:


Nei giorni 17 e 18 luglio scorsi, il Comando Regionale Umbria della Guardia di Finanza ha disposto un piano straordinario di interventi  per il contrasto alla contraffazione, all’abusivismo commerciale e per la tutela della sicurezza dei prodotti.

L’operazione,  ha portato alla contestazione di 9 violazioni amministrative, alla denuncia all’Autorità Giudiziaria di tre responsabili commerciali e al sequestro di oltre 14.600 prodotti.

Le maggior parte delle irregolarità è stata riscontrata all’interno di esercizi commerciali gestiti da soggetti di nazionalità cinese e ha riguardato le violazioni al “Codice del consumo”, dovute alla commercializzazione di articoli ritenuti “non sicuri” perchè privi della relativa composizione merceologica, della corretta etichettatura nonché del Paese d’origine. Fra questi, pezzi di elettronica, accessori per l’abbigliamento, cosmetici, giocattoli e bigiotteria.

In materia di contrasto alla “contraffazione”, sono stati poi sequestrati oltre 350 accessori d’abbigliamento, fra cui borse e occhiali da sole di note griffe. Sequestrati, anche, circa 100 pacchetti di sigarette di contrabbando, privi del previsto contrassegno dei Monopoli di Stato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!