Aborti negati all'ospedale di Foligno, ma la Usl corre ai ripari - Tuttoggi.info

Aborti negati all’ospedale di Foligno, ma la Usl corre ai ripari

Redazione

Aborti negati all’ospedale di Foligno, ma la Usl corre ai ripari

Due i medici obiettori, ma uno si è dimesso e l'altro è in malattia | Da febbraio ripristinato il servizio anche al San Giovanni Battista
Gio, 02/02/2017 - 11:00

Condividi su:


Aborti negati all’ospedale di Foligno nel mese di gennaio e scoppia la protesta. Al San Giovanni Battista nelle ultime settimane è stato impossibile ricorrere all’interruzione volontaria di gravidanza (Igv), con le utenti alle prese con quella che è già  una decisione psicologicamente importante costrette a rivolgersi ad altri ospedali, in particolare Spoleto e Narni-Amelia. E così si sono scatenate le polemiche, sui social network (in primis nella pagina Facebook “Segnalazioni Foligno”) e in ambienti politici e sindacali. Anche se l’Usl spiega che il problema è avvenuta per una concausa di cose e ora si sta risolvendo, con la presenza, già da questo mese, di medici non obiettori di coscienza.

La notizia della sospensione del servizio IVG presso l’ospedale di Foligno è molto grave: per un periodo indefinito di fatto verrà interrotto un pubblico servizio. Oltre al livello ‘operativo’, pensiamo sia necessario porci collettivamente alcune domande: perché e come si è arrivati al punto in cui un unico medico si occupava, responsabilmente, di accompagnare le donne che ne facevano richiesta all’interruzione volontaria della gravidanza? Perché, a quasi 40 anni dall’entrata in vigore della legge 194, la stessa può dirsi sul punto inattuata. In Umbria il tasso di obiezione di coscienza nelle strutture ospedaliere è, a livello aggregato, di oltre il 65%. Ora, a Foligno, siamo di fatto al 100%”. Questo il commento di Rifondazione Comunista dell’Umbria.

A cui si aggiunge la nota della Cgil (a firma di Barbara Mischianti e Vanda Scarpelli): “È incredibile la situazione che si è venuta a creare all’ospedale di Foligno, dove è di fatto sospeso il servizio di interruzione volontaria di gravidanza (IVG) perché l’unico medico non obiettore della USL Umbria 2 ha deciso di fare nuove esperienze professionali. Così, in un territorio molto vasto della regione Umbria non è più possibile esigere un diritto e applicare una legge dello Stato (peraltro in vigore da 40 anni). Ma il fatto è ancora più grave visto che le dimissioni del medico in questione erano previste da tempo e, quindi, la direzione generale della USL Umbria 2 avrebbe dovuto bandire un concorso per ginecologi non obiettori o ricercare professionisti che abbiano questa caratteristica. È inaccettabile il mancato rispetto di una legge dello Stato, è inaccettabile che non si pensi alla salute delle donne e alla loro volontà di autodeterminazione.  Ricordiamo che l’Europa ha già condannato due volte l’Italia – da ultimo lo scorso anno, proprio su ricorso della Cgil – per la violazione dei diritti delle donne e per i “notevoli rischi per la loro salute e il loro benessere” che l’obiezione di coscienza comporta.  Si sani subito questo vulnus, adottando la soluzione individuata ad esempio dal Lazio che ha emesso un bando di concorso rivolto a medici tassativamente non obiettori di coscienza. E si implementino poi, come più volte promesso, i servizi che si occupano di prevenzione e salute delle donne”.

Ferma però la replica della Usl Umbria 2, che conferma che nel mese di gennaio il problema nel garantire gli aborti volontari c’è stato, ma che ora è in fase di risoluzione. Il direttore generale Imolo Fiaschini spiega infatti che “In seguito alla non prevista dimissione dal servizio di uno dei due medici non obiettori e a fronte della concomitante assenza per malattia dell’altro nel mese di gennaio è stato necessario garantire le prestazioni utilizzando le altre strutture ospedaliere dell’Usl Umbria 2 (Ospedale di Spoleto e di Narni-Amelia). Già da questo mese però sono state individuate risorse in grado di assicurare e dare continuità al servizio nel Presidio ospedaliero di Foligno, evitando quindi ogni disagio per l’utenza”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!