Abolizione Comunanze Agrarie: il sindaco chiede la sospensione alla Regione - Tuttoggi.info

Abolizione Comunanze Agrarie: il sindaco chiede la sospensione alla Regione

Claudio Bianchini

Abolizione Comunanze Agrarie: il sindaco chiede la sospensione alla Regione

Mismetti vuole un incontro per chiare la vicenda I Ronconi (Centro Democratico): "stupisce che sindaco non sapesse niente"
Mar, 01/03/2016 - 14:57

Condividi su:


Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, interviene con decisione sulla questione della soppressione delle comunanze agrarie del territorio folignate, esprimendo “preoccupazione per un atto che interessa tanti nostri concittadini”.
“Non comprendiamo le ragioni per cui la Giunta regionale, peraltro senza alcuna forma di concertazione con il Comune stesso – afferma Mismetti in una nota stampa – abbia deciso di sciogliere le comunanze agrarie di Foligno. Per questo, lo scorso 17 febbraio, ho chiesto un incontro con l’assessore regionale Cecchini, invitando la Regione a sospendere l’attuazione del provvedimento, in attesa di chiarire la vicenda”.

“Anche se tardiva è condivisibile la contrarietà del sindaco di Foligno della chiusura delle Comunanze agrarie”.
Lo dichiara l’ex senatore Maurizio Ronconi, responsabile umbro del Centro Democratico.’e

“Stupisce come la Regione dell’Umbria, nel tempo in cui sono state praticamente sciolte le Comunità Montane, con il Governo che ha decretato l’assorbimento del Corpo delle Guardie Forestali a quello dei Carabinieri, decreti un ulteriore impoverimento delle associazioni di comunità, da secoli impegnate nella cura e nella coltivazione dei territori montani. Una sciatteria – attacca l’ex parlamentare – che fa giustizia anche di una cultura della montagna che ha segnato profondamente la nostra storia, che abbatte l’ultimo baluardo a difesa del territorio montano e di conseguenza anche ogni sicurezza per le vallate e le pianure circostanti. Al punto non sono più sufficienti le assicurazioni del sindaco di Foligno nonchè presidente della Provincia di Perugia, singolarmente tenuto all’oscuro delle decisioni della Regione. C’è da augurarsi una presa di posizione chiara e ufficiale da parte del Consiglio Comunale di Foligno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!