"Abbattete l'intero mostro di Spoleto", così Corte appello Firenze dopo Cassazione / Sentenza choc - Tuttoggi.info

“Abbattete l’intero mostro di Spoleto”, così Corte appello Firenze dopo Cassazione / Sentenza choc

Jacopo Brugalossi

“Abbattete l’intero mostro di Spoleto”, così Corte appello Firenze dopo Cassazione / Sentenza choc

Avvocati al lavoro, si pensa a ricorso per Cassazione / Fibrillazione in Comune, forse c'è una soluzione (parziale)
Mer, 16/07/2014 - 19:22

Condividi su:


E’ a dir poco clamorosa la sentenza emessa nel pomeriggio odierno dai giudici della Corte d’Appello di Firenze dopo circa quattro ore di camera di consiglio: il cosiddetto “Mostro delle Mura”, i due palazzi realizzati in via della Posterna a Spoleto, dovranno infatti essere interamente demoliti. Non più solo una parte, come si sperava dopo che la Cassazione aveva annullato la sentenza di secondo grado del Tribunale di Perugia che aveva mandato assolti i 6 imputati e dichiarato legittimi i due edifici rinviando gli atti ai giudici fiorentini. Per i magistrati quella struttura deve sparire del tutto. Dalle prime informazioni che Tuttoggi.info è riuscito ad acquisire sembra che il dispositivo preveda il riconoscimento dell’illegittimità del titolo a costruire, che riguarderebbe conseguentemente tutta l’area.

La sentenza è arrivata come un fulmine a ciel sereno e sta già facendo il giro della città. Ai sei imputati (appaltatori, tecnici e funzionari comunali) che erano stati condannati in primo grado per abuso edilizio e deturpamento delle bellezze naturali, la Corte d’appello ha confermato la pena di quattro mesi (comunque sospesa) per abuso edilizio. Così come l’ammenda, che però da 25mila passa a 22mila euro. Tutti assolti invece per il reato di deturpamento.

Il tribunale avrà ora 90 giorni per depositare le motivazioni della sentenza, su cui gli avvocati difensori sono già al lavoro per l’eventuale ricorso per Cassazione. A quanto è stato possibile apprendere, se gli ermellini del palazzaccio dovessero accogliere i ricorsi si potrebbe arrivare alla prescrizione del reato di abuso edilizio. In caso di rigetto la sentenza sarebbe definitiva. Questo per quanto riguarda l’aspetto penale della vicenda. Tutte ancora da chiarire le questioni relative alla demolizione dei fabbricati.

Non è da escludere – ma la notizia non trova al momento conferme ufficiali – che il Comune potrebbe arrivare a definire una autorizzazione in sanatoria rispettando i criteri di volumetria fissati nella sentenza. Cosa che potrebbe far salvare almeno uno dei due palazzi, quello più piccolo. Ma è solo una ipotesi.  Per il momento l’unica cosa certa è il dispositivo letto oggi nel capoluogo toscano, sentenza che avrà ripercussioni clamorose sulla società costruttrice, anche da parte degli acquirenti degli appartamenti che non potranno essere salvati dalla demolizione.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!