A Villa Umbra si lavora sul riordino degli istituti pubblici di assistenza e beneficenza - Tuttoggi.info

A Villa Umbra si lavora sul riordino degli istituti pubblici di assistenza e beneficenza

Redazione

A Villa Umbra si lavora sul riordino degli istituti pubblici di assistenza e beneficenza

L’apertura dei lavori sarà tenuta da Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola e da Luca Barberini, Assessore Sanità e Welfare, Regione Umbria
Gio, 10/09/2015 - 17:11

Condividi su:


La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ha organizzato per lunedì 14 settembre alle ore 9 un seminario sul percorso di riordino e trasformazione degli istituti pubblici di assistenza e beneficenza (IPAB), avviato dalla Regione Umbria con Legge Regionale n° 25 del 28 Novembre 2014.

La giornata è rivolta a Sindaci, Assessori alle Politiche Sociali, Direttori generali, Dirigenti e Responsabili del sociale dei Comuni umbriAmministratori, Direttori e Responsabili amministrativi delle IPAB umbre.

Anche le Ipab e le Asp, Aziende pubbliche di servizi alla persona ed i Consorzi di bonifica, come comunicato dal Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – ricorda Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola – dovranno inoltre osservare le regole in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione, come stabilito dalla Legge 190/2012.

Qualora il processo di trasformazione abbia determinato l’evoluzione dell’IPAB in fondazione o associazione – spiega l’ANAC – dovrà essere effettuata un’analisi sulla natura di questi organismi e sulla loro possibile qualificazione come soggetti in controllo pubblico. A tutti questi organismi, l’ANAC richiede di adeguarsi agli obblighi previsti dal Dlgs 33/2013, avvertendo che saranno poi svolti controlli e che questi potranno condurre a provvedimenti e sanzioni da parte della stessa autorità. Le IPAB e le ASP (ma anche le fondazioni, qualora caratterizzabili come organismi con connotazione pubblicistica) devono quindi assolvere a tutti gli obblighi in materia di trasparenza, anzitutto organizzando in modo completo il sito «amministrazione trasparente».

L’apertura dei lavori sarà tenuta da Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola e da Luca Barberini, Assessore Sanità e Welfare, Regione Umbria.

Seguiranno le relazioni di Alceste Santuari, professore di diritto dell’economia degli enti non profit nell’Università di Bologna ed esperto giuridico in materia di IPAB ed enti locali che approfondirà le principali problematiche giuridico – organizzative ed istituzionali connesse alla trasformazione delle IPAB. Arturo Bianco, esperto in materia di personale pubblico farà chiarezze sugli aspetti legati alla gestione del personale; Evaristo Petrocchi, avvocato amministrativista esperto in materia di contrattualistica e contenzioso illustrerà i nuovi scenari tra pubblico e privato dopo la trasformazione delle IPAB. L’ultima relazione, sul tema degli effetti fiscali del riordino delle IPAB, sarà a cura di Antonio Sisca, dottore commercialista esperto in Terzo Settore.

Le conclusioni saranno tenute da Alessandro Maria Vestrelli, Dirigente Servizio Programmazione e sviluppo della rete dei servizi sociali e integrazione socio-sanitaria, Regione Umbria

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!