A Villa Fidelia “Il calore della natività” e “Battiti di Legalità” - Tuttoggi.info

A Villa Fidelia “Il calore della natività” e “Battiti di Legalità”

Redazione

A Villa Fidelia “Il calore della natività” e “Battiti di Legalità”

Mer, 21/12/2011 - 10:28

Condividi su:


Due mostre diverse, ma, in qualche modo, affini. Sono quelle che si inaugureranno venerdì 23 dicembre a Villa Fidelia di Spello. La mostra Praesepia “Il calore della natività” che verrà presentata all’interno della Palazzina del Parco alle ore 18, è una mostra di presepi in cui si tengono insieme opere di maestri riconosciuti come Luigi Frappi, Francesco Curradi, Artemio Giovagnoni, Francesco e Franco Prosperi, quelle nate dalla creazioni di botteghe artigianali (Guastaveglie di Deruta, Tecnoflor s.a.s di Silveri Graziano di Spello, Lazzari di Città di Castello), per finire a manufatti usciti dagli Istituti d’Istruzione Superiore (Bernardino di Betto di Perugia, G. Mazzatinti, indirizzo artistico di Gubbio, Pontano Sansi di Spoleto e il Liceo Artistico “A. Magnini” di Deruta). Un insieme che, in un’atmosfera di profonda spiritualità, riesce a creare una spinta morale verso la pace e la fratellanza che sono anche l’esito profondo a cui vuole tendere anche la seconda mostra, “Battiti di Legalità”, quella che verrà inaugurata alle ore 18.30 presso il complesso della Limonaia e che vedrà esposte le strisce disegnate da Mirko Perniola e Lola Airaghi che, con l’appoggio dell’esperienza degli “Amici” di Città di Castello, soprattutto di Gianfranco Bellini, e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, sono riusciti a trattare il tema della legalità attraverso le modalità dinamiche ed essenziali del fumetto andando incontro al linguaggio di “quei giovani che, nel progetto complessivo – ha affermato l’assessore alle Attività Culturali della Provincia di Perugia, Donatella Porzi, – denominato appunto “Battiti di Legalità”, da noi intrapreso, hanno sempre mostrato un’attenzione ed un interesse nella presa di coscienza del problema della infiltrazione mafiosa e della necessità del suo superamento”. Le due inaugurazioni saranno precedute da un concerto inaugurale, alle ore 17, all’interno della chiesetta di San Fedele.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!