A Vallo di Nera si presenta il libro "I bambini della Valnerina raccontano" - Tuttoggi.info

A Vallo di Nera si presenta il libro “I bambini della Valnerina raccontano”

Redazione

A Vallo di Nera si presenta il libro “I bambini della Valnerina raccontano”

La ventunesima edizione di Fior di Cacio, che si terrà a Vallo di Nera sabato 14 e domenica 15 giugno, aprirà con un evento speciale dedicato alla memoria orale e alla cultura contadina della Valnerina
Gio, 05/06/2025 - 11:25

Condividi su:


La ventunesima edizione di Fior di Cacio, che si terrà a Vallo di Nera sabato 14 e domenica 15 giugno, aprirà con un evento speciale dedicato alla memoria orale e alla cultura contadina della Valnerina.

Sabato 14 giugno, alle 10,30, presso l’Auditorium di S. Caterina d’Alessandria verrà presentato il libro ‘I bambini della Valnerina raccontano’. Piccole storie di metà Novecento. Un vero e proprio viaggio nell’antologia dei ricordi, narrato da chi è cresciuto tra le montagne, i pascoli e i mestieri di una volta.

Attraverso parole semplici e autentiche, i bambini di ieri – oggi adulti custodi di tradizioni – condividono emozioni, aneddoti e gesti quotidiani di un mondo che sembra lontano, ma che resta ancora nei cuori di chi l’ha vissuto. Dalle narrazioni scaturisce uno spaccato sociale ed economico della Valnerina di metà Novecento, caratterizzato da eventi e cambiamenti consistenti. Le figure dei bambini si muovono in uno scenario particolare, protagonisti attivi della vita familiare e paesana.

L’iniziativa aprirà ufficialmente il ricco programma di Fior di Cacio 2025, la manifestazione che ogni anno celebra il formaggio artigianale e i prodotti della terra umbra, animando le suggestive vie di Vallo di Nera con degustazioni, musica, laboratori e spettacoli.

Il libro, frutto di un lavoro collettivo durato qualche mese, è più di un incontro: è un ponte tra generazioni, un modo per tramandare valori e tradizioni attraverso il racconto, restituendo voce e dignità alla memoria rurale del territorio. La pubblicazione è edita dal CEDRAV, Centro per la documentazione e la ricerca antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica, ed è stata realizzata dall’antenna ecomuseale della Casa dei Racconti di Vallo di Nera e dall’Associazione Culturale Il giardino di Matisse. La stampa è della Nuova Eliografica, di Spoleto.

In quasi centocinquanta pagine, vivono racconti, protagonisti e immagini fotografiche dell’epoca, raccolte coinvolgendo sessanta narratori provenienti da tutti i dieci comuni perugini della Valle del fiume Nera: da Norcia a Scheggino, da Cascia a Sant’Anatolia di Narco, passando per Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Preci, Sellano, Cerreto di Spoleto e, ovviamente, Vallo di Nera. “Ricordare e condividere i ricordi con gli altri rafforza i legami sociali – afferma il sindaco di Vallo di Nera, Agnese Benedetti – creando un senso di appartenenza e di comunità. Fino a quando c’è qualcuno accanto a noi che ha vissuto le stesse esperienze e condivide gli stessi ricordi, la linea del tempo è più chiara e strutturata”.

La direttrice del CEDRAV, Caterina Comino, che insieme al Consiglio d’amministrazione dell’ente ha fatto propria l’indagine, si ritiene entusiasta di “contribuire alla valorizzazione dei ricordi dell’infanzia, considerando l’iniziativa di grande interesse antropologico e storico-culturale”.

Aggiunge la presidente del Giardino di Matisse, Manuela Amadio, che è anche la responsabile del Museo della fiaba di Scheggino: “È da queste memorie che nasce il desiderio di ascoltare e custodire le storie dell’infanzia dei bambini di ieri, quelli cresciuti tra le montagne e i piccoli paesi della Valnerina. Perché ogni ricordo è un frammento prezioso di identità, un riccio di ferro da lucidare con amore e tenere custodito”.

Evento a ingresso libero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!