A Umbriafiere di Bastia Umbra inaugurato Expo Emergenze 2012 - Tuttoggi.info

A Umbriafiere di Bastia Umbra inaugurato Expo Emergenze 2012

Redazione

A Umbriafiere di Bastia Umbra inaugurato Expo Emergenze 2012

Gio, 09/02/2012 - 18:10

Condividi su:


La manifestazione Expo Emergenze in programma presso il Centro fiere Bastia Umbria, dal 9 al 12 febbraio, è stata aperta ufficialmente dalla cerimonia del taglio del nastro, alla presenza del presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, dell’assessore alla protezione civile della Provincia di Perugia Roberto Bertini e del Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri. La Provincia di Perugia è presente con uno spazio insieme ad ANCI – Umbria con il quale l’Ente (settore Protezione Civile) ha siglato il 13 maggio 2010 un protocollo d’intesa che ha come obiettivo quello di rendere più sicuri i comuni in caso di calamità naturali. L’incontro inaugurale di Expo Emergenze è stato l’occasione per fare il punto della situazione sul Piano Provinciale di Emergenza che è stato recentemente aggiornato proprio grazie alla collaborazione con le strutture comunali. “Il ruolo operativo dell’Ente – ha dichiarato l’Assessore Bertini – grazie all’organizzazione territoriale di strutture quali la Polizia Provinciale o la Viabilità, dà un valido e concreto contributo in materia di controllo e di vigilanza del territorio, a supporto delle realtà comunali e sovra-comunali, in caso di emergenza”. Il Progetto di assistenza ai comuni ha permesso alla Provincia di supportare inoltre i comuni che ne hanno fatto richiesta, seguendoli in tutto il percorso di pianificazione e formazione del personale, fino ad arrivare all’approvazione del piano comunale di protezione civile. La Provincia coordina infatti l’attività di un gruppo di tecnici di protezione civile dell’ANCI Umbria che hanno svolto presso i Comuni questa attività di assistenza nella preparazione del piano di protezione civile e formazione del personale. Un ulteriore contributo alla causa della prevenzione del rischio e dell’organizzazione degli interventi in caso di emergenza è il WEBGIS, un sistema informatico cartografico della protezione civile che la Provincia mette a disposizione dei comuni e di tutti gli operatori, un supporto prezioso sia in fase di prevenzione e protezione sia in fase di emergenza per mantenere, presso la sala operativa, un controllo sulla continua evoluzione dell’evento. “Le informazioni fornite dal WEBGIS, assieme all’opera di coordinamento dei comuni sono la dimostrazione della bontà del lavoro così impostato – ha detto Bertini – inoltre i protocolli d’intesa che la Provincia di Perugia ha siglato con ANCI Umbria, Croce Rossa Italiana di Perugia e Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria chiudono il cerchio della nostra presenza attiva sul territorio. Il nostro ente, organizzato con strutture operative che per competenza si occupano di gestione, vigilanza e controllo del territorio in materia di sismica, viabilità, fiumi, polizia stradale – giudiziaria e pubblica sicurezza, ha oggi un ruolo centrale nel sistema di protezione civile e nella gestione delle emergenze”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!