A Trevi "Salamandre, Geotritoni, Ululoni e Rane: i soliti Ignoti. Endemismi appenninici in Umbria" - Tuttoggi.info

A Trevi “Salamandre, Geotritoni, Ululoni e Rane: i soliti Ignoti. Endemismi appenninici in Umbria”

Redazione

A Trevi “Salamandre, Geotritoni, Ululoni e Rane: i soliti Ignoti. Endemismi appenninici in Umbria”

Sab, 08/10/2011 - 09:37

Condividi su:


Anfibi e rettili, questi sconosciuti, anche se vivono attorno a noi e rappresentano un elemento importante della biodiversità. Per saperne di più la Regione Umbria, con il Dipartimento di Biologia Cellulare e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia e lo Studio Naturalistico Hyla, hanno organizzato il convegno dal titolo “Salamandre, Geotritoni, Ululoni e Rane: i soliti Ignoti. Endemismi appenninici in Umbria”, una vera e propria maratona culturale che si terrà il prossimo venerdì 14 ottobre presso l’Osservatorio Regionale per la Biodiversità, il Paesaggio rurale e la Progettazione sostenibile di Villa Fabri a Trevi con inizio alle ore 9.
L'iniziativa si inserisce all’interno di “HerpeThon”, manifestazione a livello nazionale che prevede una serie di conferenze divulgative a carattere erpetologico in tutta Italia (Erpetologia, “Herpetology”, è la scienza che studia anfibi e rettili).
Promossa dalla “Societas Herpetologica Italica” in collaborazione con il Museo Piemontese di Scienze Naturali, “HerpeThon” è stata inaugurata a Torino il 18 marzo scorso.
Le conferenze programmate in gran parte delle regioni italiane sono 34. L'obiettivo è di portare alla ribalta animali poco noti e bistrattati, nonostante siano importanti rappresentanti della biodiversità animale e rilevanti indicatori ambientali.
In Umbria si terrà un workshop dedicato, appunto, ad approfondire la conoscenza di Salamandre, Geotritoni, Ululoni e Rane. Strani nomi associati ad esseri viventi molto speciali, poco conosciuti anche dagli addetti ai lavori e del tutto ignorati dal grande pubblico. Nel corso dell’incontro, aperto a tutti, verranno presentati temi legati alla biologia e alla conservazione di specie caratterizzate da elevato interesse naturalistico, esclusive della penisola italiana. Porteranno le loro esperienze studiosi e ricercatori come Cristiano Spilinga, Silvia Carletti, Francesca Montioni, Emi Petruzzi e docenti universitari come Bernardino Ragni.
Protagonisti della giornata saranno rari anfibi: la Salamandrina dagli occhiali, il Geotritone italiano, l’Ululone appenninico e la Rana appenninica, oggetto di studio da oltre un decennio in Umbria. I lavori si concluderanno con un intervento che affronterà la problematica delle connessioni ecologiche in relazione alla fauna dei piccoli vertebrati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!