A Trevi la magia dei presepi per le strade e in San Francesco - Tuttoggi.info

A Trevi la magia dei presepi per le strade e in San Francesco

Redazione

A Trevi la magia dei presepi per le strade e in San Francesco

Successo per la rassegna "Natale Insieme" con la mostra dei presepi fino al 6 gennaio
Mar, 15/12/2015 - 17:05

Condividi su:


Successo per il mercatino natalizio e l’ufficio postale di Babbo natale: elfi, gnomi, cioccolato caldo e animazione, concerti e soprattutto presepi, tanti presepi in legno, cartapesta, con la pasta, di polistirolo, con i gomitoli di lana, con i pupazzi di pezza, minuscoli in un tronco d’ulivo o a grandezza naturale sotto le volte medievali, visitabili per i vicoli del centro storico e nella Chiesta di san Francesco.

Salto di qualità per la rassegna trevana “Natale Insieme” in corso fino al 6 gennaio nel borgo medievale che ha registrato grande successo di pubblico nello scorso week end: “alla sinergia tra amministrazione comunale  e le associazioni Ente Palio dei Terzieri, Terzieri e Pro Trevi, spiega l’assessore al commercio Gianluca Tribolati, si aggiunge l’attività della neonata associazione VO.LA TREVI che ha realizzato interamente a mano ben quattro dei vari presepi e l’impegno di tanti volontari ad animare il cuore cittadino.”

Tre sono Natività ispirate all’arte che possiamo inmcontrare passeggiando per le vie, di cui due ubicati in via Amici: in uno è rappresentata la Natività del Perugino che si trova nella chiesa della Madonna delle Lagrime.

L’altro, più piccolo e ispirato a Giotto, riproduce la scena della Madonna con il Bambino e i Pastori ai quali viene annunciata la nascita del bambino.

Il terzo, che si trova in un vicoletto del centro storico in prossimità della taverna del Castello, riproduce invece l’Epifania della Cappella degli Scrovegni, sempre di Giotto: un percorso di ambientazione medievale tra mestieri antichi e personaggi popolari, con la Natività e i re Magi disposti sotto una caratteristica loggetta medievale.

Il quarto è il presepe storico di Piazza Garibaldi, quest’anno arricchito con un soffitto a cielo e con una musica di sottofondo.

Inoltre, tutti i giorni dalle 15:00 alle 19:00 sarà possibile visitare i presepi allestiti grazie a Franco Spellani e Rita Calabria all’interno della Chiesa di San Francesco messi in mostra da cittadini, collezionisti  e alunni del locale istituto comprensivo “Tommaso valenti.”

Tanti gli eventi anche nel prossimo fine settimana: il programma completo su www.comune.trevi.pg.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!