A Torre Orsina il Palio della Rosa - Tuttoggi.info

A Torre Orsina il Palio della Rosa

Redazione

A Torre Orsina il Palio della Rosa

Mer, 21/08/2013 - 11:27

Condividi su:


Ancora un appuntamento nel programma del Festival Tra Monti ed Acque promosso dalla circoscrizione Est e dall’assessorato al Turismo. A Torre Orsina nel fine settimana tornano in scene le tradizioni e gli antichi mestieri, l’evento è inserito all’interno del programma dei festeggiamenti dedicati a San Teodoro. “Si tratta di una delle manifestazioni con maggiore rigore nella ricostruzione storica – dichiara il presidente della Est Stefano Bolletta – uno degli eventi più apprezzati dai turisti più attenti che vanno alla ricerca della tipicità delle nostre zone”. Gli eventi principali si svolgeranno dal 20 al 24 agosto: il 20 Palio della Rosa, disputa tra rioni ne li giochi de ‘na vorda…; il 22 rappresentazione in costumi d’epoca con rievocazione delle vicende legate a San Teodoro;
il 23 Il Cantastorie – li santi le bestie e li cristiani narrazioni tradizionali sulla porta
Casa; il 24 corso di danze tradizionali, mostra degli antichi mestieri – rievocazione storica con degustazione di prodotti tipici.
“Sono andate in archivio – aggiunge Bolletta – molte delle manifestazioni previste dal Festival: dalla Festa di Primavera della Valnerina dedicata ai prodotti tipici, all’Antica Festa delle Acque di Piediluco, ai precorsi di archeologia Industriale a Marmore, alla 2° edizione del Festival nazionale del Folklore andato in scena la settimana prima di ferragosto.
Ogni manifestazione ha avuto il suo pubblico, i conti li faremo alla fine dell’estate, ma fin d’ora possiamo sicuramente parlare di un buon successo di pubblico per tutte le manifestazioni proposte. Soprattutto possiamo dire di aver offerto ai turisti che hanno scelto le nostre zone un variegata offerta di manifestazioni storiche, sportive, di rievocazione che hanno offerto un'immagine di tipicità del territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!