A Todi tre giorni dedicati a Dante, con un concerto per il sommo poeta - Tuttoggi.info

A Todi tre giorni dedicati a Dante, con un concerto per il sommo poeta

Redazione

A Todi tre giorni dedicati a Dante, con un concerto per il sommo poeta

Lettura integrale della Divina Commedia con studenti e professori del Liceo Jacopone da Todi
Gio, 11/04/2019 - 18:37

Condividi su:


Nella cornice degli eventi del progetto Il Volto sulla Città, in corso fino al 28 aprile 2019, per tre giorni a Todi il protagonista diventa Dante.

Si comincia giovedì 11 aprile alle ore 21 alla Sala del Consiglio di palazzo del Popolo, con una rappresentazione in forma di concerto della Divina Commedia. Un’opera che vede gli attori ispirati e guidati da Andrea Ortis e le musiche di uno dei più grandi compositori dei nostri giorni, don Marco Frisina. Tre i cantanti attori nei rispettivi ruoli di Dante, Beatrice e Virgilio: Andrea Ortis, Antonello Angelillo e Maria Carmen Lafigliola.

Sotto i Voltoni è intanto allestita la mostra intitolata “La gloria di Colui che tutto move”, un itinerario inedito e iconograficamente affascinante per raccontare il Paradiso dantesco nella sua piena luce.

Il clou è previsto venerdì 12 e sabato 13 aprile, dalle 14 alle 20, con un grande evento ospitato ancora nella Sala del Consiglio: una lettura integrale della Divina Commedia affidata in larga parte a studenti e professori del Liceo Jacopone da Todi, sotto la guida del dirigente scolastico Sergio Guarente. Omaggio dei giovani e della città di Jacopone, grande poeta contemporaneo dell’Alighieri. La lettura sarà affidata anche, a partire da sabato e procedendo verso gli ultimi e più complessi canti danteschi, a uomini di cultura, della spiritualità, della politica, della religione.

Fino al 28 aprile continua intanto la proiezione dei Volti di Cristo sulla Facciata del Duomo: Il Cristo di Rubliov ed il Salvatore del Bernini. Fino al 21 aprile sono poi in programma le mostre Bernini e La Sindone sotto i Voltoni dei Palazzi Comunali, e Andreij Tarkovskij – Un Poeta nell’ex Caffè del Teatro Comunale. Lunedi 15 alle ore 21.30 al Cinema Teatro Nido dell’Aquila proiezione gratuita del Film Il Settimo Sigillo di Ingmar Bergman.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!